Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- stefano53
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
06/01/2016 20:15#24528
da stefano53
Pistos
Risposta da stefano53 al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Scusami Pablito,
ho capito che dovrò fare comunque la domanda di pensione all'INPS a prescindere da quando risponderà la DTL, mi è meno chiaro quando mi dici "...entro il mese precedente la decorrenza prevista con la normativa ante Fornero".
Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire esattamente in termini di tempo ?
Quanto tempo ho disponibile ? La devo/posso fare da subito ?
In attesa di un tuo cortese riscontro, ringrazio anticipatamente.
Cordialità
Stefano
ho capito che dovrò fare comunque la domanda di pensione all'INPS a prescindere da quando risponderà la DTL, mi è meno chiaro quando mi dici "...entro il mese precedente la decorrenza prevista con la normativa ante Fornero".
Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire esattamente in termini di tempo ?
Quanto tempo ho disponibile ? La devo/posso fare da subito ?
In attesa di un tuo cortese riscontro, ringrazio anticipatamente.
Cordialità
Stefano
Pistos
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Marina55
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
06/01/2016 19:59#24526
da Marina55
Risposta da Marina55 al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
Gent.mo Pablito,
con riferimento alla risposta fornita a Gio 54 Le chiedo cortesemente se le graduatorie definitive, anche per le altre categorie di salvaguardati, verranno predisposte successivamente al 1° marzo 2016. Ci si può recare dai Patronati con calma purchè entro il termine suddetto?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Marina
con riferimento alla risposta fornita a Gio 54 Le chiedo cortesemente se le graduatorie definitive, anche per le altre categorie di salvaguardati, verranno predisposte successivamente al 1° marzo 2016. Ci si può recare dai Patronati con calma purchè entro il termine suddetto?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Marina
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
06/01/2016 18:55#24518
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
Gio 54 confermo decorrenza a luglio 2016 per requisito quorum ( età minima 61 anni e tre mesi) raggiunto a giugno 2015 ed attesa di 12 mesi per finestra mobile.
Il profilo dei mobilitati presenta domanda all'inps, ma non c'è alcuna fretta perchè l'eventuale graduatoria è stilata con riferimento alla data di cessazione (favoriti i licenziati più datati).
N.B. con le precedenti salvaguardie tutti gli aventi requisiti sono stati salvaguardati. Unico caso in cui il numero di beneficiari ha superato quello iniziale previsto, è stato quello della primna salvaguardia (65.000) , ma in tal caso, con l'attivazione dei vasi comunicanti sono state utilizzate posizioni disponibili di altri profili.
Il profilo dei mobilitati presenta domanda all'inps, ma non c'è alcuna fretta perchè l'eventuale graduatoria è stilata con riferimento alla data di cessazione (favoriti i licenziati più datati).
N.B. con le precedenti salvaguardie tutti gli aventi requisiti sono stati salvaguardati. Unico caso in cui il numero di beneficiari ha superato quello iniziale previsto, è stato quello della primna salvaguardia (65.000) , ma in tal caso, con l'attivazione dei vasi comunicanti sono state utilizzate posizioni disponibili di altri profili.
- Gio 54
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/01/2016 18:21#24516
da Gio 54
Risposta da Gio 54 al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
Vi sottopongo la mia situazione:
data di nascita 12/03/54, licenziato con transazione sindacale ed incentivo all'esodo il 19/09/2012 (datore di lavoro privato - Cooperativa di Consumo), in rapporto al servizio ed essendo in Sicilia mi spettavano 4 anni di mobilità, iniziata a fine settembre 2012 ed interrotta ai primi di novembre 2012 fino a febbraio 2013. Per la stipula di un contratto a tempo determinato al fine di collaborare con i liquidatori per tutti gli adempimenti del caso, la Cooperativa ha richiesto ed ottenuto il Concordato Preventivo.
Dal mese di marzo 2013 nuovamente in mobilità che scade a gennaio 2017.
Al 31/12/2015 avevo totalizzato poco più di 39 anni di contributi (compreso il militare e la mobilità al 31/12/15).
Ho fatto la simulazione sul Vs. calcolatore e dovrei avere accesso alla VII salvaguardia caso "B" dal momento che il datore di lavoro è in concordato Preventivo, dalla simulazione dovrebbe maturarmi il diritto alla pensione dal 1 luglio 2016.
Per favore se potete darmi conferma di quanto sopra, e se confermata, mi sembra di aver capito che devo presentare la domanda alla sede INPS solo, oppure anche alla Sede Territoriale del Lavoro.
In tal caso per presentare la domanda all'INPS, bisogna aspettare la circolare necessariamente?
Perchè essendo un numero limitato i salvaguardati a riguardo (6.300), conta la data di presentazione o non ha importanza purchè entro i termini.
Grazie in anticipo
Gio 54
data di nascita 12/03/54, licenziato con transazione sindacale ed incentivo all'esodo il 19/09/2012 (datore di lavoro privato - Cooperativa di Consumo), in rapporto al servizio ed essendo in Sicilia mi spettavano 4 anni di mobilità, iniziata a fine settembre 2012 ed interrotta ai primi di novembre 2012 fino a febbraio 2013. Per la stipula di un contratto a tempo determinato al fine di collaborare con i liquidatori per tutti gli adempimenti del caso, la Cooperativa ha richiesto ed ottenuto il Concordato Preventivo.
Dal mese di marzo 2013 nuovamente in mobilità che scade a gennaio 2017.
Al 31/12/2015 avevo totalizzato poco più di 39 anni di contributi (compreso il militare e la mobilità al 31/12/15).
Ho fatto la simulazione sul Vs. calcolatore e dovrei avere accesso alla VII salvaguardia caso "B" dal momento che il datore di lavoro è in concordato Preventivo, dalla simulazione dovrebbe maturarmi il diritto alla pensione dal 1 luglio 2016.
Per favore se potete darmi conferma di quanto sopra, e se confermata, mi sembra di aver capito che devo presentare la domanda alla sede INPS solo, oppure anche alla Sede Territoriale del Lavoro.
In tal caso per presentare la domanda all'INPS, bisogna aspettare la circolare necessariamente?
Perchè essendo un numero limitato i salvaguardati a riguardo (6.300), conta la data di presentazione o non ha importanza purchè entro i termini.
Grazie in anticipo
Gio 54
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
04/01/2016 20:47#24469
da cochise
Risposta da cochise al topic Settima savaguardia
Luigi, quella che hai citato è una condizione ma il tuo status di mobilitato deve derivare da quanto ti ho riportato in neretto.
Cioè devi essere stato collocato in mobilità a seguito di un di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 o, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.
Cioè devi essere stato collocato in mobilità a seguito di un di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 o, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.
- luigibis59
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/01/2016 20:44#24468
da luigibis59
Risposta da luigibis59 al topic Settima savaguardia
Ad ulteriore informazione nel vostro sito,alla specifica di chi entra nella settima salvaguardia, vi è' scritto .Diritto a pensione raggiunto Entro la data di scadenza dell'indennità di mobilitá' se cessati dal lavoro Entro il 31Dicembre 2014. Il diritto alla pensione da me viene raggiunto entro la scadenza della mobilità e la cessazione e' stata in data 31 Agosto 2014. Ad ogni modo vi ringrazio molto delle informazioni, vedremo nei prossimi giorni come andrà' grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54