× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

26/11/2016 09:28#32863 da libeccio20
Risposta da libeccio20 al topic settima salvaguardia
Buongiorno,
sono in trepidazione!!!!!! ho presentato domanda di riesame in data 8/9/16 e in data 14/11/2016 la funzionaria che ha seguito la mia pratica telefonicamente mi ha comuncato che
la mia domanda e' stata accettata con decorreza pensione marzo 2018.....notizia bomba!!!!! pero' ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dall'Inps..ho provato a contattare telefonicamente e a consultare il sito internet ma ancora niente......speriamo bene :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2016 22:41#32627 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Buonasera Zappulla,
io provenivo da procedura di concordato preventivo attivato dal Tribunale in data antecedente il mio licenziamento; alla richiesta di riesame avevo allegato il decreto del Tribunale di ammissione alla procedura e la lettera di licenziamento in data successiva.

Per quanto al tuo caso la mia personale opinione è che l'istanza di fallimento (anche se essendo una richiesta può essere respinta dal Tribunale nel caso non ci fossero i requisiti necessari) è comunque il primo atto necessario per l'attivazione della procedura fallimentare così come digitato nella settima salvaguardia.
Certo è che la circolare interna Inps del 11.08.16 imponeva in fase di riesame l'attenta verifica " dello stato dell'azienda in relazione alla data di cessazione del lavoratore ed ...... in riferimento alla situazione complessiva dell'impresa" .
La tua azienda è fallita e quindi non dovrebbero esserci dubbi.
Hai provato a chiedere un ulteriore riesame prima di procedere con il ricorso? ?

Leggendo il tuo post del 11.11 in caso di diniego, nella peggiore delle ipotesi, alla scadenza della mobilità ti mancherebbero solo 10 mesi circa di contributi per raggiungere la data di accesso alla pensione anticipata da coprire con contribuzione volontaria.

16/11/2016 20:33#32626 da pinomarra
Risposta da pinomarra al topic settima salvaguardia
E' normale che prima fallisce la ditta e poi vieni licenziato.Vai al patronato sanno loro come orientarsi ed eventuali documenti da presentare

16/11/2016 16:19 - 16/11/2016 16:22#32616 da zappulla
Risposta da zappulla al topic settima salvaguardia
PAT957
Mi scusi il il mio è un caso simile, devo fare il ricorso (ultima spiaggia); leggevo la sua lettera... che tipo di documenti comprovanti attivazioni processuali ha inviato? Io ho l'istanza di fallimento antecedente il mio licenziamento. La sentenza di fallimento invece è avvenuta dopo il licenziamento. Per questo non sono stato ammesso. l'istanza di fallimento fa parte di quelle procedure di attivazione che chiedono? Spero di si. Lei aveva un istanza di fallimento o altro?Aspetto fiducioso una sua risposta. Grazie e molti auguri
ZAPPULLA

14/11/2016 17:30#32535 da Flavio7554
Risposta da Flavio7554 al topic settima salvaguardia
Ho fatto domanda di riesame per la settima salvaguardia, oggi dietro mia sollecitazione "INPS risponde" mi ha comunicato che la mia domanda é passata da NO DIRITTO a IN ATTESA DI GRADUATORIA, ma nessuna comunicazione ufficiale dopo 80 giorni dalla consegna dell'istanza.
Speriamo bene.

12/11/2016 14:35#32495 da pinomarra
Risposta da pinomarra al topic settima salvaguardia
Mi sembra che se hai dei contributi da artigiano o commerciante l'inps ti considera un lavoratore autonomo e di conseguenza legge pre fornero lavoratore autonomo finestra 18 mesi e requisito anagrafico 62.7 con 40 anni di contributi decadono tutti i paletti,chiedi info all'inps

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi