× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

10/11/2016 13:12#32445 da huracan
Risposta da huracan al topic settima salvaguardia
Ti ringrazio per la risposta. Anche la mia situazione è molto simile alla Tua. Speriamo bene. Credo che quelli del governo e quindi anche INPS, abbiano deciso, quel maledetto 8 agosto, di intanto silurare tutti e poi buttare un salvagente in mare per salvare la gente poco alla volta così sono spuntati sulla carta più soldi per l'ottava salvaguardia. Mah! speriamo non mi sbagli.
Nuovamente un grosso augurio per la Tua prox pensione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2016 11:04#32439 da Flavio7554
Risposta da Flavio7554 al topic settima salvaguardia
Salve emaggio,
volevo chiederti se l'istanza di riesame l'avevi fatta perché nella precedente lettera di INPS non risultavano accordi antecedenti il 31 dicembre 2011 e tu hai allegato la pertinente documentazione all'istanza.
grazie.ciao.

10/11/2016 07:10#32436 da emaggio
Risposta da emaggio al topic settima salvaguardia

Nicola54 ha scritto: Emaggio,
il periodo della finestra, così come ai sensi del comma 22 ter dell'art.18 della legge 111/2011 per coloro che perfezionano i requisiti ante Fornero indipendentemente dall'età, può essere solo di 15 mesi(dipendenti) e 21 mesi(autonomi).
Nella stessa legge il comma 22 quinquies prevede una salvaguardia per 5.000 lavoratori in mobilità che mantengono le finestre a 12 se dipendenti e a 18 se autonomi. Ma lei non può rientrare in questa categoria perché riguarda solo lavoratori in mobilità licenziati entro il 2009 perché per quelli successivi si esaurirono i posti disponibili.
Quindi non comprendo il motivo della sua finestra di 18 mesi perché l'altra possibilità per questo periodo è da quotista con contribuzione mista da dipendente e autonomo.
Verifichi nel suo estratto contributivo se a destra nel campo note trova un numero 3.In basso della schermata trova la''legenda''.
Mi faccia sapere.

Nicola buongiorno, ho controllato, nessun codice 3 solo un paio di 4. Anche i miei colleghi sono nella mia stessa situazione, finestra 18 mesi..
Scopro inoltre che sono sparite tutte le settimane di contributi relative al periodo di mobilità, praticamente sono fermo al 4 dic 2014.
La storia pensavo finita invece è infinita...

Grazie

10/11/2016 06:41#32434 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Emaggio,
il periodo della finestra, così come ai sensi del comma 22 ter dell'art.18 della legge 111/2011 per coloro che perfezionano i requisiti ante Fornero indipendentemente dall'età, può essere solo di 15 mesi(dipendenti) e 21 mesi(autonomi).
Nella stessa legge il comma 22 quinquies prevede una salvaguardia per 5.000 lavoratori in mobilità che mantengono le finestre a 12 se dipendenti e a 18 se autonomi. Ma lei non può rientrare in questa categoria perché riguarda solo lavoratori in mobilità licenziati entro il 2009 perché per quelli successivi si esaurirono i posti disponibili.
Quindi non comprendo il motivo della sua finestra di 18 mesi perché l'altra possibilità per questo periodo è da quotista con contribuzione mista da dipendente e autonomo.
Verifichi nel suo estratto contributivo se a destra nel campo note trova un numero 3.In basso della schermata trova la''legenda''.
Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

10/11/2016 00:45#32430 da emaggio

Nicola54 ha scritto: Emaggio,
dalla decorrenza 1 marzo 2017 sembrerebbe che lei abbia maturato 2.080 settimane pari a 40 anni di contributi nel mese di novembre 2015.
Da quanto scrive lei dice di averli maturati 3 mesi prima ad agosto.
Verifichi bene e mi faccia sapere.

Salve Nicola,le 2080 settimane le ho maturate ad agosto 2015 come da ecocert, la stessa sorte è toccata anche agli altri miei 15 colleghi, praticamente andiamo in pensione con 40 anni + 18 di finestra, nei prossimi giorni chiedero' chiarimenti all'inps...

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/2980-...ficata#ixzz4PYg2NcAA

10/11/2016 00:44#32429 da emaggio

huracan ha scritto: Sono proprio contento per Te e Ti auguro di poterTi godere serenamente la Tua pensione che ingiustamente Ti volevano negare.
Ma hai fatto ricorso amministrativo o riesame? E quale era la Tua condizione di esodato? Ti ringrazio fin da ora per le risposte che vorrai darci e ancora auguroni!

Salve Huracan, questa la mia situazione di esodato;
Azienda dichiarata fallita e chiusa 4/12/2013, fatto un anno di cigs, poi mobilita dal 5/12/2014, 2080 settimane maturate agosto 2015..
Presentato riesame in data 16 settembre

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi