× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione vs totalizzazione

20/05/2016 13:44#27871 da M.V.71
Risposta da M.V.71 al topic Ricongiunzione vs totalizzazione
Quindi mi pare di capire che anche dal punto di vista dell'età di uscita cambierebbe poco.
Grazie ancora per la cortesia
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2016 12:55#27869 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ricongiunzione vs totalizzazione
MV,
la tua domanda:
‘’Dunque, in sostanza, maturo il diritto alla c.d. pensione anticipata sommando tutti i contributi versati mediante totalizzazione?’’
Non maturi il diritto alla pensione anticipata, ma alla pensione in totalizzazione che è comunque distinta dalla prima.
Nel 2016 ad esempio il requisito per la pensione in totalizzazione si ottiene con 40 anni e 7 mesi di contributi ottenuti sommando quelli tra diverse gestioni e finestra di attesa di 21 mesi.
La pensione anticipata è quella della riforma Fornero di cui al comma 10 art. 24 della legge 214/2011 e si ottiene con 42 anni e 10 mesi di contributi e finestra il 1 giorno del mese che è successivo al perfezionamento dei requisiti.

Non è facile stimare quanti anni occorreranno a te perché entrambi i requisiti contributivi sono soggetti all’incremento dovuto alla speranza di vita che nei tempi opportuni sarà comunicato in seguito alla stima dell’ISTAT. In quest'ultimo periodo sembrerebbe non aumentata.
Con la riforma Fornero dal 2019 la cadenza della stima è biennale.
INAS CISL
Nicola
Tel: 06/81172922
Orari 09.30-11.30

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: M.V.71

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2016 10:35#27868 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione vs totalizzazione
al seguente link troverai tutte le informazioni sulla totalizzazionehttp://www.pensionioggi.it/dizionario/la-totalizzazione

Fino al 2020 sono sufficienti 41 anni di contribuzione e 21 mesi di attesa (periodo nel quale ovviamente si può lavorare) , quindi in pratica poco meno di 43 anni.
Applicando l'aspettativa di vita media attesa (3 mesi ogni due anni), potresti raggiungere lo striscione intorno ai 62 anni e 45 anni di contribuzione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: M.V.71

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2016 09:16#27867 da M.V.71
Risposta da M.V.71 al topic Ricongiunzione vs totalizzazione
Dunque, in sostanza, maturo il diritto alla c.d. pensione anticipata sommando tutti i contributi versati mediante totalizzazione?
Al momento ho 27 anni di contributi e 44 anni di età: a 64 anni, l'anzianità contributiva totale sarebbe di 47 anni.
Così facendo, maturo il diritto alla pensione anticipata?
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2016 09:08#27866 da M.V.71
Risposta da M.V.71 al topic Ricongiunzione vs totalizzazione
In realtà ho iniziato la contribuzione a novembre 1988 ma i versamenti sono bassi poiché relativi a rapporto di apprendistato. Dopodiché, nel 90'-91' ho svolto il servizio militare...
A questo punto credo che lascerò perdere.
Grazie per la cortesia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2016 20:25#27862 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione vs totalizzazione
M.V. 71, dai dati si deduce che hai iniziato la contribuzione nel 1992, quindi avresti solo 4 anni di contribuzione calcolati con il sistema retributivo (1992-:-1995), tutti gli altri, quindi il 90% circa sarebbero comunque valutati con il calcolo contributivo
Sinceramente non credo che l'esborso richiesto ti porterà ad un incremento dell'assegno pensionistico tale da bilanciare l'investimento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: M.V.71

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati