× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

25/07/2016 09:59#29575 da antocange
Risposta da antocange al topic settima salvaguardia
Scusami Gianfilippo,ma notizie dei mobilitati lettera A?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2016 09:56#29574 da parossi
Risposta da parossi al topic settima salvaguardia

GIANFILIPPO ha scritto:

Andrea956 ha scritto: Buongiorno Gianfilippo e Cbmari, a mio avviso I patronati non hanno interpretato la legge ma bensì hanno applicato le disposizioni come da circolare INPS 50 del 17/03/16.
Comunque ad oggi non risultano modifiche ufficiali alla circolare suddetta, pertanto questa confusione, relativa ai lavoratori provenienti da aziende in procedure concorsuali, sembra generata dai movimenti degli esodati che hanno a suo tempo sollecitato l'INPS a modificare l'applicazione della legge stessa.

Bel regalo ci hanno fatto, complimenti ...

Scusa Andrea956, ma se le domande per la salvaguardia potevano essere fatte entro il 1 marzo, come potevano i patronati applicare le disposizioni come da circolare inps n 50 del 17 marzo ??

25/07/2016 09:55#29573 da cbmari
Risposta da cbmari al topic settima salvaguardia
Buongiorno Andrea956, non credo che abbiano il potere e possano condizionare a tal punto da far modificare i termini di legge retroattivamente e quanto disposto dall'Inps a posteriori con la propria delibera, diversamente credo che i ricorsi pioverebbero e con ragione... speriamo in bene e se come dicono questa è la settimana del dentro o fuori ....... almeno capiremo come comportarci

25/07/2016 09:42#29572 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia

Andrea956 ha scritto: Buongiorno Gianfilippo e Cbmari, a mio avviso I patronati non hanno interpretato la legge ma bensì hanno applicato le disposizioni come da circolare INPS 50 del 17/03/16.
Comunque ad oggi non risultano modifiche ufficiali alla circolare suddetta, pertanto questa confusione, relativa ai lavoratori provenienti da aziende in procedure concorsuali, sembra generata dai movimenti degli esodati che hanno a suo tempo sollecitato l'INPS a modificare l'applicazione della legge stessa.

Bel regalo ci hanno fatto, complimenti ...

25/07/2016 09:38#29570 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Buongiorno Gianfilippo e Cbmari, a mio avviso I patronati non hanno interpretato la legge ma bensì hanno applicato le disposizioni come da circolare INPS 50 del 17/03/16.

25/07/2016 09:14#29569 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia

cbmari ha scritto: Io mi trovo nella seguente situazione:

1) l'azienda edile è stata dichiarata in liquidazione coatta amministrativa (fallita) con decreto del 08/07/2014 del ministero dello sviluppo economico;
2)-licenziato in data 27/08/14, ai sensi dell'art. 4 e art. 24 legge 223/91;
3)-rientro abbondantemente nei parametri di maturazione;
4)- rientro abbondantemente nella finestra dei 15 mesi;
5)-ho certezza di aver raggiunto nel 2014 settimane 2080 pari a 40 anni di contributi.

ho fatto, tramite caf CGIL, domanda di salvaguardia il 22/02/2016, trattata il 05/05/16 con esito "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE"

In data 14/07/16, alla mia domanda: "GENTIMENTE VORREI AVERE INFORMAZIONI CIRCA I TEMPI DI EVASIONE DELLA MIA DOMANDA DI ACCESSO ALLA SETTIMA SALVAGUARDIA 2020699200009 E DELLA RELATIVA GRADUATORIA"

La risposta dell'Inps è stata molto sintetica:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.14/07/2016.0585793 del 14/07/2016 09:47:25,

Le comunichiamo quanto segue:

Buongiorno,

"La domanda presentata il 22/2/16, Numero Domus 2020699200009 è stata definita 5/5/16 stato VERIFICA DIRITTO A PENSIONE.

la Certificazione salvaguardia L.208 (26300) è in attesa di graduatoria per cui non è al momento possibile definire la domanda di pensione.

A tutt'oggi lo stato dell'esito: "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE" non è cambiato.

Alla luce delle molte discussioni di questi giorni su questo forum, che dicono tutto e il suo contrario, a questo punto cosa mi devo aspettare??? Magari un: gentile utente, ci scusi abbiamo sbagliato tutto...........lei non rientra.......
Non credete che in tal caso non ci siano una marea di ricorsi da sommergere l'Inps, visto che nelle mie condizioni sembra che ce ne siano molti? Se ciò accadesse è chiaro che la legge non sia chiarissima e lasci varie interpretazioni, viste anche su questo Forum. Altra considerazione è sui patronati che, a questo punto, hanno interpretato in senso estensivo, a ragione o torto, là possibilità di promuovere istanze di richiesta di salvaguardia a situazioni come la mia, che, mi ripeto, l'Inps medesima ha successivamente certificato con un "DIRITTO A PENSIONE".

Ciao a questo punto tutti i patronati da CGIL, CISL, io l'ho fatto tramite l'ACLI , tutti hanno dato la medesima interpretazione, possibile che tutti sbaglino?
O forse è l'INPS che fa quello che gli pare o quello che è più comodo.
Vedremo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati