× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

25/07/2016 09:10#29568 da cbmari
Risposta da cbmari al topic settima salvaguardia
Io mi trovo nella seguente situazione:

1) l'azienda edile è stata dichiarata in liquidazione coatta amministrativa (fallita) con decreto del 08/07/2014 del ministero dello sviluppo economico;
2)-licenziato in data 27/08/14, ai sensi dell'art. 4 e art. 24 legge 223/91;
3)-rientro abbondantemente nei parametri di maturazione;
4)- rientro abbondantemente nella finestra dei 15 mesi;
5)-ho certezza di aver raggiunto nel 2014 settimane 2080 pari a 40 anni di contributi.

ho fatto, tramite caf CGIL, domanda di salvaguardia il 22/02/2016, trattata il 05/05/16 con esito "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE"

In data 14/07/16, alla mia domanda: "GENTIMENTE VORREI AVERE INFORMAZIONI CIRCA I TEMPI DI EVASIONE DELLA MIA DOMANDA DI ACCESSO ALLA SETTIMA SALVAGUARDIA 2020699200009 E DELLA RELATIVA GRADUATORIA"

La risposta dell'Inps è stata molto sintetica:

Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.14/07/2016.0585793 del 14/07/2016 09:47:25,

Le comunichiamo quanto segue:

Buongiorno,

"La domanda presentata il 22/2/16, Numero Domus 2020699200009 è stata definita 5/5/16 stato VERIFICA DIRITTO A PENSIONE.

la Certificazione salvaguardia L.208 (26300) è in attesa di graduatoria per cui non è al momento possibile definire la domanda di pensione.

A tutt'oggi lo stato dell'esito: "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE" non è cambiato.

Alla luce delle molte discussioni di questi giorni su questo forum, che dicono tutto e il suo contrario, a questo punto cosa mi devo aspettare??? Magari un: gentile utente, ci scusi abbiamo sbagliato tutto...........lei non rientra.......
Non credete che in tal caso non ci siano una marea di ricorsi da sommergere l'Inps, visto che nelle mie condizioni sembra che ce ne siano molti? Se ciò accadesse è chiaro che la legge non sia chiarissima e lasci varie interpretazioni, viste anche su questo Forum. Altra considerazione è sui patronati che, a questo punto, hanno interpretato in senso estensivo, a ragione o torto, là possibilità di promuovere istanze di richiesta di salvaguardia a situazioni come la mia, che, mi ripeto, l'Inps medesima ha successivamente certificato con un "DIRITTO A PENSIONE".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2016 08:54#29566 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Buongiorno, inizia una settimana cruciale per i mobilitati lettera b) anche se le premesse non sono delle migliori, qualcuno mi sa dire i tempi di risposta ad un ricorso?.
Continuo a non capire come possano esserci accordi ante 2012 per le imprese fallite, e come l'INPS abbia ventilato che le procedure fallimentari debbano essere iniziate prima del 2012, cosa si intende per procedure fallimentari bo? forse uno stato di insolvenza? il ricorso alla cig? Ma ....

25/07/2016 07:09#29565 da pelush58
Risposta da pelush58 al topic settima salvaguardia

Kenia ha scritto: Salve pelush58... vorrei chiarire una cosa... mio marito ha fatto domanda x la salvaguardia e domanda di pensione.. la domanda di salvaguardia dice accolta definitiva... sul fascicolo previdenziale esito: verifica del diritto a pensione...
Sulla domanda di pensione respinta... sulla lettera che è arrivata dalla dtl inps comunicano che la domanda di pensione è stata respinta perchè nn rientra nella salvaguardia perche gli accordi nn sono siglati entro la data del 31/12/2011; mio marito si è recato all inps x spiegazioni e sai cosa gli hanno detto???? Di nn tenere conto di quella comunicazione e di cestinarla perché loro devono dare risposte entro certi termini... roba da pazzi!!!!!
Il giorno dopo è arrivata x posta la comunicazione che era sul fascicolo previdenziale... quindi come avrai letto abbiamo fatto subito ricorso online tramite avvocato....
Ti rendi conto che si tratta di errore inps? Noi siamo fiduciosi.
È un pò contorta la situazione ma nn disperiamo..

Capito, Kenia, quindi potrebbe benissimo essere un errore e con il ricorso risolversi tutto positivamente! dai, è quello che mi auguro per voi e per tutti noi. Grazie, buona giornata :)

25/07/2016 07:02#29564 da pelush58
Risposta da pelush58 al topic settima salvaguardia

antocange ha scritto: Scsami provieni da azienda fallita?

Sì, AntoCange, l'azienda per la quale lavoravo era fallita. La Curatrice fallimentare ci ha "svenduti" ad un altro imprenditore, il quale ha assorbito solo la metà dei dipendenti. Ecco, io sono uno di quelli dell'altra metà dei dipendenti posta in mobilità con accordo sindacale firmato nel 2014. Licenziato dalla Curatrice fallimentare nel luglio del 2014. Ovviamente, tutto l'iter della procedura era iniziata nell'estate del 2013. Ciao

25/07/2016 00:40#29563 da antocange
Risposta da antocange al topic settima salvaguardia
Ok!!!..in bocca al lupo....

25/07/2016 00:37#29562 da Kenia
Risposta da Kenia al topic settima salvaguardia
Grazie... darò notizia.... saluti anche a te..

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati