Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- mastronardi
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
cliccare"i servizi più richiesti"
cliccare a sinistra "Servizi per il cittadino"
cliccare su "domande di prestazioni previdenziali Pensioni, Ricostituzioni, Certificazione del diritto a pensione.
Inserire Codice Fiscale e PIN
Cliccare su "cerca"
Saluti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- michele122
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
sono un mobilitato da dicembre 2014.
La mia storia la conosce molto bene Nicola54.
Fatta domanda avendone i requisiti, in maggio 2016 mi è stata respinta. Chiedo appuntamento alla mia sede INPS e constatano di aver sbagliato. Mi consigliano di presentare un'istanza di riesame della domanda che ho fatto nel giorno stesso presso di loro con tanto di protocollo.
Ad oggi non mi è arrivata nessuna comunicazione nè per iscritto nè in cassetta postale INPS, se non una telefonata RASSICURATRICE IN CUI MI SI DICE CHE LA PRATICA È PASSATA ALLA SEDE DI ROMA PER L'AMMISSIONE DEFINITIVA.
LA MIA PREOCCUPAZIONE È CHE RISULTO ANCORA RESPINTO IN PRIMA ISTANZA.
Allora scrivo a INPS Risponde che recita testualmente:
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.01/07/2016.0546738 del 01/07/2016 11:18:57,
Le comunichiamo quanto segue:
la domanda di RIESAME PER DIRITTO ALLA 7° SALVAGUARDIA , presentata il 14/06/2016, Numero Protocollo INPS.0971.14/06/2016.0010841, è in gestione presso la Sede Inps BARI SAN PAOLO e si trova nella fase di trattazione in prima istanza.
La preghiamo di attendere e di ricontattarci successivamente per verificare lo stato di lavorazione della istanza da Lei presentata trascorsi i tempi minimi previsti per la lavorazione della stessa (30 gg per la generalità delle domande di prestazione, 120 gg per le domande di invalidità civile).
Inoltre, può verificare lo stato della domanda da Lei presentata selezionando sul sito INPS la voce “Servizi per il Cittadino”, effettuando l’accesso tramite PIN ed utilizzando l’opzione “Consultazione Domande” all’interno della relativa procedura Telematizzata.
Qualora necessiti di ulteriori chiarimenti, La invitiamo a contattare il nostro numero gratuito 803.164, raggiungibile esclusivamente da rete fissa; per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06.164164, servizio a pagamento in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
Ora, quello che è ridicolo, è che loro affermano che, andando "sul sito INPS alla voce “Servizi per il Cittadino”, effettuando l’accesso tramite PIN ed utilizzando l’opzione “Consultazione Domande” all’interno della relativa procedura Telematizzata.", potrà vedere lo stato della sua pratica.
Falso. A parte che la voce "Consultazione domande" sotto "Servizi al Cittadino" non esiste, ma esiste solo nel "Fascicolo previdenziale" -> "domande presentate", e risulta ancora la reiezione di prima istanza e non la mia domanda di riesame.
Allora chiamo il Contact Center 803.164, dicendo, alla voce registrata, che trattasi di 7° salvaguardia. Mi risponde una voce da oltremare (presumo Albania visto che risiedo sull'Adriatico) che vedendo la mia posizione afferma che la mia richiesta è stata accolta.
Ma come, sono io la persona interessata e io non vedo la mia posizione all'interno del sito INPS?
Si evince, da tutto questo, che l'incompetenza fa da padrone e per di più l'organizzazione delle strutture lavorative al servizio del cittadino.
Ora vi parlo da ex-informatico del grande Gruppo Olivetti (che è stato massacrato dalla politica e da speculatori di ogni genere): l'utente finale deve essere il primo a beneficiarne di questi servizi essendo in uno Stato ormai telematico, per cui non si può spiegare come mai certe informazioni ristagnano sui server.
La soluzione è che bisogna andare al Patronato e fare ricorso ufficiale con ulteriore dispendio di energie e perdite di tempo.
Ma non si poteva evitare?....
- cesare1954
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
- Marietto
-
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
- Dnt
-

- Elite Member
-

Marietto ha scritto: Quindi Dnt?
Si rientra o no?
Io è da aprile che ho questa dicitura, ho già fatto la domanda di pensione perchè la mia finestra si è aperta il 1 marzo 2016, ma ad oggi ancora nulla.
Ciao e grazie
>>> quindi .... ASPETEMOS ...... leggi .....pure Sua Maesta' Damiano ora
- Dnt
-

- Elite Member
-

Marietto ha scritto: Quindi Dnt?
Si rientra o no?
Io è da aprile che ho questa dicitura, ho già fatto la domanda di pensione perchè la mia finestra si è aperta il 1 marzo 2016, ma ad oggi ancora nulla.
Ciao e grazie
>>> quindi .... ASPETEMOS ...... leggi .....pure Sua Maesta' Damiano