Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Carlo Nebbiano
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- giorgione
-

- Moderator
-

- giorgione
-

- Moderator
-

natalino54 ha scritto: X Giorgione.
Salve, sono nato ad aprile 1954. ho cessato il mio rapporto di lavoro con Poste il 31.12.2012 a seguito di accordo consensuale individuale. il patronato ha conteggiato 1916 settimane al 31.12.2015. nel novembre 2013 ho fatto un lavoro a tempo determinato di cinque settimane.
Ho ricevuto accogliemento da parte della mia DTL territoriale. Ho inoltrato domanda di "verifica diritto di pensione" tramite patronato il 03.05.2016. Sul sito INPS tra le mie domande presentate ho verificato che quest'ultima domanda risulta "definita" con la dicitura "si se rientra tra gli ammessi". Secondo lei ho le carte in regola per avere la mia pensione? Quanto tempo mette l'INPS per darmi una risposta definitiva ed inoltrare finalmente domanda di pensione?
Grazie della risposta alle mie domande ed a tutte le informazioni che Lei potrà darmi al fine di capire nei tempi i vari passi da fare.
Se hai avuto la dicitura si se rientra tra gli ammessi puoi stare abbastanza tranquillo di poter accedere alla salvaguardia. Devono solo fare la graduatoria e poi ti mandano la lettera. Non so i tempi che ci vorranno ma credo che entro fine mese avrai la sospirata lettera. Tienici aggiornati un abbraccione
- vileo56
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Sul sito Inps, a seguito accoglimento della DTL di Catania, vedo scritto nel menu "richieste presentate" : "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA L. 208/2015 -trasferimento richiesta ad altra sede- fine trattazione 04.05.2016" -
Che significa ?
Non c' è nessuno che si trova nelle mie medesime condizioni ?
Quanto bisogna attendere e a chi potremmo rivolgerci per sbloccare questa situazione ?
Grazie a chi vorrebbe fornirmi qualche chiarimento.
- Giovanni54
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
- TRATTAZIONE PRIMA ISTANZA DATA INIZIO:16.01.2016 - DATA FINE 09.05.2016
- ESITO: DINIEGO RICONOSCIMENTO DIRITTO A PENSIONE.
Ora mi chiedo, trattazione in prima istanza cosa significa? Verrà ancora lavorata la pratica? Ci saranno ancora altre trattazioni in seconda, terza istanza o Il verdetto è definitivo?
Vi riepilogo la mia situazione:
- sono nato IL 07.10.1954;
- sono stato oggetto di licenziamento collettivo in data 16.12.2008 con preavviso fino al 15.04.2009;
- indennità di mobilità dal 23.04.2009 al 23.04.2013 (successivamente il buio più completo);
- contribuzione totale: 1930 settimane.
Il patronato dove mi sono rivolto tempo fa mi aveva assicurato che avrei maturato il diritto a pensione a 61 anni e sette mesi con decorrenza assegno 01.06.2017. Per quale motivo l'INPS mi dice diniego diritto a riconoscimento pensione?
Vi prego di darmi un Vs. parere in merito e nel contempo cordialmente Vi saluto.