× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

part time ultimi 2 anni di servizio (sarà penalizzante ?!? )

15/06/2016 05:43#28422 da nicolosi
La ringrazio per il suo pronto intervento e disponibilità ma penso che abbia dato una risposta molto superficiale e generica .
Certo che da un servizio senza scopo di lucro e con tanti iscritti non potevo aspettarmi un conteggio al centesimo, ma, nemmeno dei dati a "forfait " e con poca riflessione !
Forse non avrà considerato che la mia futura pensione sarà calcolata col sistema misto e che per i dipendenti pubblici le regole per la determinazione delle quote sono diverse rispetto al privato ( come ho imparato dalle vostre pagine web ) ! La mia penalizzazione maggiore sarà sicuramente nella quota A (retributivo ) e resta un mistero come viene calcolata nei dipendenti della scuola pubblica.
La prego di perdonarmi se in questo messaggio sarò sembrato scontroso e offensivo ma francamente volevo esternare la mia insoddisfazione anche se capisco che molto del suo tempo libero è dedicato ai suoi lettori. Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2016 22:37#28420 da giorgione
Sara naturalmente con il passaggio al part time l'importo della pensione sarà leggermente ridotto a meno che non decidi di procedere con il versamento dei contributi volontari. Riducendosi le retribuzioni si riduce, infatti, anche la contribuzione che viene accantonata negli ultimi due anni di servizio con il sistema contributivo. Considerando una retribuzione mensile lorda di 1773 euro e che uscirai con 35 anni e mezzo di contributi ad un'età di 67 anni circa dovresti ricevere un assegno intorno ai 19mila euro lordi annui. Con il passaggio al part time per gli ultimi due anni (parte del 2016, 2017 e parte del 2018) dovresti perdere tra i 500 e gli 800 euro l'anno di pensione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: nicolosi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2016 20:11 - 14/06/2016 18:55#28267 da nicolosi
Mi rivolgo alla vostra redazione per fugare completamente ogni dubbio sul trattamento pensionistico per chi ha chiesto il part-time negli ultimi due anni di servizio.
Dopo aver letto nel web i diversi criteri di calcolo spesso discordanti tra loro ho pensato di rivolgermi a Voi per un chiarimento data la vostra specifica esperienza in campo scolastico .
Sono un’insegnante di scuola media e sono nata il 24/7/1951, ho al momento 33 anni di servizio, di cui 8 anni al 1992 ( incluso riscatto laurea e pre-ruolo) e quindi 11 anni al 1995.
Come Lei ben sa andrò in pensione per vecchiaia nel 2018 ed avendo chiesto il part-time negli ultimi 2 anni per 12 ore su 18 volevo sapere quanto questa mia decisione influirà
sulla mia futura pensione. La mia c/fascia è 21, qualifica KA07 scadenza 31/12/2017 ,stipendio tabellare 1.773,27 e IIS conglobata 538,30.
Sperando di avere un Vs/parere ringrazio anticipatamente sull’attenzione prestatami.

Sara Nicolosi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati