× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Beneficio art. 18 comma 22 quater DL 98/2011 a 5000 quarantisti.

26/02/2014 10:33#281 da Sergio B
Buon giorno a tutti, in effetti io sono cessato a ottobre 2009, 40 anni di contribuzione a marzo 2014 ... ricevo lettera INPS di decorrenza Luglio 2015, ovvero 12+3 mesi dal compimento dei 40 anni, ovvero non vengo considerato beneficiario del beneficio dei 5.000.
Come posso/devo fare nel mio caso?

Complimenti al forum ed i suoi principali riferimenti Giorgione e Pablito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2014 20:06 - 24/02/2014 20:09#270 da giorgione
Si è vero. Il messaggio ed ad uso interno ma non ci sono novità in particolare se non il riepilogo della normativa.

Soprattutto, come dice il buon Pablito, non è stata comunicata una data entro cui il rapporto di lavoro deve essere cessato per esser inclusi nella lotteria dei 5mila.

Quindi non è dato sapere chi sono i fortunati. E non avendo avuto casi del genere non saprei indicarti con certezza chi è incluso e chi no. Orientativamente la data comunicata da Pablito è giusta.

La graduatoria la dovrebbe fare l'inps in automatico. Al massimo nella domanda di pensione si può scrivere richiesta di avvalimento dei benefici di cui all'articolo ....

Comunque questa salvaguardia è stata trattata veramente male dall'Inps, è passata in secondo piano tra quella dei 10mila e quella della 214. Però l'inclusione o meno puo' significare fino a 3 mesi di reddito perso. Non è proprio poco...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: antonello55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2014 18:14 - 24/02/2014 18:15#268 da cochise
Ciao Antonello, in merito al quesito posso dirti con certezza che i salvaguardati per la famosa finestrella che rischia addirittura di oscurare la fama di quella di Marechiaro (scusami il riferimento alla canzone napoletana ma quando c'è vò c'è vò), non devono superare, come data di cessazione il 29 dicembre 2009.
Per essere più chiari la certezza l'hanno i cessati entro il 31 ottobre 2009 , mentre tra le due date c'è incertezza.
I dati sono stati ottenuti da indagini nei forum perch inps, a differenza della salvaguardia per i 10.000 della finestra mobile (messaggio 20062/2011 ultima DATA CESSAZIONE UTILE 30 OTTOBRE 2008), non ha mai comunicato nulla ufficialmente con messaggio/circolare.
La tua data di cessazione, quindi, non ti consente di rientrare tra i 5.000.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: antonello55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2014 17:55#266 da antonello55
A Giorgione o Pablito.
Sulla home page del sito leggo oggi la notizia che 5000 quarantisti saranno garantiti e potranno andare in pensione esattamente 12 mesi dopo il compimento dei 40 anni senza ulteriore penalizzazione.
Vi spiego la mia situazione: ho compiuto 40 anni a Luglio 2013 e dovrei andare in pensione il 1° Ottobre 2014( 12 mesi + 2) in base alla terza lettera di certificazione inps che ho ricevuto a fine gennaio.
A questo punto mi viene il sospetto che essendo stato licenziato il 30 giugno 2010 potrei rientrare in questa piccola lotteria dei 5000.
Telefono al patronato e spiego la mia situazione.
Mi viene risposto che se fossi rientrato nella salvaguardia dei 5000 l'inps ne avrebbe tenuto conto in automatico con l'invio della terza lettera.
Vorrei un vostro parere.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati