× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

periodo finestra cosa fare

26/06/2014 13:39#2143 da giorgione
Risposta da giorgione al topic periodo finestra cosa fare
Gianni ed Adriano. Il periodo di slittamento può essere coperto facendo apposita domanda per ottenere la proroga del sostegno al reddito.

Qui trovate i dettagli

www.pensionioggi.it/dizionario/la-prorog...-sostegno-al-reddito

In breve dovete presentare domanda di pensione indicando di volervi avvalere dei benefici dell'articolo 12, comma 5 del Dl 78/2010. In alternativa, come ha fatto Adriano, c'è la mobilità in deroga che però è erogata sulla base di accordi regionali. dovete pertanto verificare quali sono le condizioni per conseguirla.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: GIANNI54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 08:50#2138 da adriano trestini
Risposta da adriano trestini al topic periodo finestra cosa fare
guarda non sono un esperto in materia capisco che la situazzione sia simile alla mia spero che qualche moderatore ci rispondi poi tu vai da qualche ente sindacale e informati ciao auguri buona giornata...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 23:16#2127 da GIANNI54
Risposta da GIANNI54 al topic periodo finestra cosa fare
grazie adriano...io penso di non poterla chiedere la mobilità in deroga giusto? in che consiste? :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 21:40#2125 da adriano trestini
Risposta da adriano trestini al topic periodo finestra cosa fare
ciao giova..purtroppo io sono messo nella tua stessa situazzione ho fatto richiesta mobilita in deroga sperando che la liquidino entro la fine anno se viene acconsentitas e poi per lanno venturo qualche santo ci pensera....auguri...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2014 19:45#2124 da GIANNI54
periodo finestra cosa fare è stato creato da GIANNI54
Salve,

grazie a tutti per la collaborazione, la mia situazione è la seguente:

entro in mobilità ordinaria (4 anni) in data 08/10/2010 e ne uscirò l'08/10/2014. Sono rientrato tra i salvaguardati infatti il 01 febbraio 2013 ricevo lettera dall'inps:

Le comunichiamo che, sulla base delle informazioni e documentazioni relative alla Sua posizione
anagrafica e contributiva contenute nei nostri archivi alla data del 10/01/2013, risulta che Lei
rientra nella seguente categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia:
 lavoratori collocati in mobilità ordinaria sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente
al 4 dicembre 2011, cessati dall'attività lavorativa entro il 4 dicembre 2011, che perfezionano i
requisiti per il pensionamento, secondo le disposizioni vigenti prima del 6 dicembre 2011,
entro il periodo di fruizione della mobilità.

Qualche mese fa ho ricevuto una lettera che mi diceva:

Gentile Signore,
con riferimento alla comunicazione che Le abbiamo inviato il giorno 01/02/2013, La informiamo
che potrà accedere alla pensione a decorrere dal 01/08/2015.
Potrà quindi presentare la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di
decorrenza sopra indicata.
Le ricordiamo che la presentazione della domanda in un momento successivo potrebbe
comportare un differimento di tale decorrenza.
La informiamo inoltre che alla data di decorrenza della pensione é richiesta la cessazione di
qualsiasi tipo di attività lavorativa alle dipendenze di terzi. Non é invece richiesta la
cessazione dell'attività svolta in qualità di lavoratore autonomo.

Da quello che ho capito...da ottobre 2014 ad agosto 2015 resterò scoperto (10 mesi).

Si può fare qualcosa nel frattempo? non so qualche proroga...qualche domanda di sussidio o altro?

Purtroppo lavoro non se ne trova... :(

Grazie dell'aiuto.
Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati