× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

periodo finestra cosa fare

09/07/2014 18:11#2620 da cochise
Risposta da cochise al topic periodo finestra cosa fare
Gianni, non è chiaro quando sei stato licenziato, se prima del 30 aprile allora Ok segui i consigli di Giorgione, ma se sei stato licenziato dopo il 30 aprile allora il diritto viene meno perchéi messaggi inps specificano che la dta di cessazione deve essere entro il 30 aprile 2010.
Qualche dubbio resta per i licenziati nel periodo maggio-:-luglio 2010, quando il D.L. era in attesa di essere convertito in legge, per i quali potrebbe configurarsi il diritto ma solo dopo azione legale con inps che ha interpretato in maniera ambigua la legge.
Se sei stato licenziato dopo luglio 2010 allora le speranze si riducono quasi a zero perché la legge era stata pubblicata in G.U. ed era operativa a tutti gli effetti, resterebbe solo l'appiglio del richiamo alla legge ma con minori probabilità di vincere il contenzioso legale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 17:30#2617 da GIANNI54
Risposta da GIANNI54 al topic periodo finestra cosa fare
se vi servono ulteriori dettagli fatemi sapere...da solo non so come muovermi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2014 17:18#2616 da GIANNI54
Risposta da GIANNI54 al topic periodo finestra cosa fare

giorgione ha scritto: Sì Gianni, se i tuoi accordi sono siglati prima del 30 aprile 2010 ed entro il 30 aprile hai cessato l'attività sei tra i tutelabili.

Devi seguire le procedure indicate nei messaggi inps che trovi in quella pagina che ti ho postato: scaricateli per bene.

In breve dovrai presentare domanda di pensione il mese prima della finestra originaria ed attendere che l'inps, una volta pubblicato il decreto per la tua annualità, ti accrediti i mesi di slittamento.

Ci sarà un vuoto economico perchè i decreti sono pubblicati sempre in ritardo. Quidni è bene essere preparati.

Un abbraccione



Giogione grazie ancora....

in questo periodo non è facile capire come muoversi, da quello che ho capito essendo stato licenziato il 01/10/2010 e quindi prima di aprile, anche se sono salvaguardato, non posso fare niente...cioè starò 10 mesi senza un euro dato che è impossibile trovare lavoro alla mia età...

Se hai idee aiutami...

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 00:04#2169 da giorgione
Risposta da giorgione al topic periodo finestra cosa fare
Sì Gianni, se i tuoi accordi sono siglati prima del 30 aprile 2010 ed entro il 30 aprile hai cessato l'attività sei tra i tutelabili.

Devi seguire le procedure indicate nei messaggi inps che trovi in quella pagina che ti ho postato: scaricateli per bene.

In breve dovrai presentare domanda di pensione il mese prima della finestra originaria ed attendere che l'inps, una volta pubblicato il decreto per la tua annualità, ti accrediti i mesi di slittamento.

Ci sarà un vuoto economico perchè i decreti sono pubblicati sempre in ritardo. Quidni è bene essere preparati.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 19:03#2162 da GIANNI54
Risposta da GIANNI54 al topic periodo finestra cosa fare
grazie giorgione...io sono disoccupato con entrata in mobilità dall'01/10/2010...posso accedere? Dall'articolo leggevo che hanno diritto:

I lavoratori in mobilità ordinaria sulla base di accordi stipulati prima del 30 aprile 2010 con data di licenziamento compresa tra il 31 ottobre 2008 e il 30 aprile 2010 e con perfezionamento dei requisiti per la pensione di vecchiaia o di anzianità all'interno del periodo di fruizione dell'indennità di mobilità ordinaria.

o sbaglio?

Grazie ancora per l'aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 17:07#2153 da adriano trestini
Risposta da adriano trestini al topic periodo finestra cosa fare
ciao giorgio purtroppo io non ci sono dentro sono andaro in mobilita 001/04/2011 ho finito 04/2014 la pensione e confermata 01/05/2015 quindi penso che lunica alternativa sia la mobilita in deroga sempre che mi sia approvata....speriamo grazie per laiuto buona giornata...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati