× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diritto al cumulo

17/09/2016 22:00#31226 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diritto al cumulo
Per il diritto al cumulo come dicevamo è necessario non aver maturato i 20 anni di contributi in nessuna delle gestioni interessate al cumulo. Es 10 in Ago e 13 in Cassa Stato va bene. Se ci sono 26 anni in AGO e 10 in cassa stato non si può fare.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2016 18:08#31205 da rubirosa
Risposta da rubirosa al topic diritto al cumulo
Buongiorno, ho letto la risposta positiva data a Luciopiras sulla possibilità di esercitare il cumulo per gli insegnanti. Ho lavorato in scuola privata per 26 anni e passata di ruolo nella statale dal 2007. I vari caaf consultati mi hanno sempre solo proposto la totalizzazione o la ricongiunzione (per ora ancora onerosa...). Varrebbe anche nel mio caso la possibilità del cumulo?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2016 00:04#31124 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diritto al cumulo
Lucio Lascia stare quello che scrivono sul sito dell'Inps. Rientrano anche gli insegnanti in quanto essi essi sono iscritti alla Cassa Stato (Ctps) che fa parte dei fondi esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria. Abbiamo già liquidato come patronato pensioni di insegnanti con il cumulo, quindi non possono esserci problemi se ti trovi in quelle condizioni.

Comunque fai sempre riferimento alla Circolare Inps 120/2013.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: luciopiras

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2016 10:59 - 10/09/2016 11:45#31122 da luciopiras
Risposta da luciopiras al topic diritto al cumulo
Dal sito dell'INPS:

La facoltà di totalizzazione può essere esercitata dai superstiti per la liquidazione della pensione ai superstiti di assicurato, anche se quest’ultimo sia deceduto prima di aver acquisito il diritto a pensione.
Ai fini del raggiungimento dell'anzianità contributiva necessaria per il diritto alla pensione in totalizzazione sono utili anche i periodi contributivi versati all'estero in Paesi comunitari e in Paesi legati all'Italia da convenzioni bilaterali di Sicurezza Sociale.

Resta la facoltà di richiedere l'applicazione delle disposizioni concernenti il cumulo dei contributi già previste dalle norme di legge in vigore, per le seguenti tipologie di lavoratori:
autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali), che possono ottenere la pensione sommando i contributi versati nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi con quelli versati all’Inps nel fondo pensioni lavoratori dipendenti per attività lavorativa subordinata;
che hanno svolto attività all’estero (in paesi dell’Unione Europea o convenzionati) e che possono sommare, gratuitamente, i contributi versati all’estero con quelli accreditati all’Inps per perfezionare il diritto a pensione;
assunti dopo il 31.12.1995 (pensioni con sistema di calcolo contributivo) che possono sommare i versamenti effettuati all’Inps, in due o più gestioni;
titolari di posizione assicurativa all’Inpgi (giornalisti), all’Inps nella gestione lavoratori dello spettacolo o per altra attività lavorativa subordinata. Non comprende gli insegnanti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2016 22:25#31117 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diritto al cumulo
Esiste eccome e dal 2013. E' disciplinata dalla legge 228/2012.

Qui c'è tutta la normativa con le indicazioni ufficiali dell'Inps.

www.pensionioggi.it/contribuzione-mista
www.pensionioggi.it/dizionario/cumulo-dei-contributi

Se ti trovi nella situazione che hai descritto puoi tranquillamente esercitarlo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: luciopiras

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2016 22:05#31116 da luciopiras
Risposta da luciopiras al topic diritto al cumulo
Ti ringrazio caldamente Giorgione! Ho posto il quesito perchè sia al sindacato che al caf (non specifico) mi hanno fatto sentire abbastanza ignorante in materia affermando che non esiste una tale soluzione ma soltanto la totalizzazione o la ricongiunzione. Al provveditorato mi hanno aggiunto che avrei dovuto riscattare gli anni di scuola (INPS) dall'1984 all'1987 cosa che mi sembra strana essendo coperti da contributi. Spero ardentemente che tu sia nel giusto perchè la mia situazione economica sarebbe altrimenti disastrosa!!! GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati