× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

diritto al cumulo

09/09/2016 21:18#31114 da giorgione
Risposta da giorgione al topic diritto al cumulo
Bravo Lucio credo che hai inquadrato correttamente il problema e la relativa soluzione. Se hai ad esempio 10 anni in Inps e 13 in Inpdap non raggiungi in nessuna delle casse il diritto a pensione di vecchiaia. Perchè ti manca il minimo di 20 anni. Ebbene puoi sommare gratuitamente le due quote con il cumulo dei periodi assicurativi. L'istituto è gratuito e non comporta alcuna penalizzazione o onere sulla pensione. E lo puoi esercitare all'età di 66 anni e 7 mesi.

Non ti serve in particolare fare la ricongiunzione perchè dovresti pagare un onere.

Fammi sapere un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: luciopiras

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2016 18:21#31110 da luciopiras
diritto al cumulo è stato creato da luciopiras
Buonasera. Sono un insegnante di scuola media che ha precedentemente lavorato come dipendente con contributi versati all'INPS. Sto per maturare (ad agosto 2017) l'età per la pensione di vecchiaia: 66 anni e 7 mesi. Ho fatto nel 2007 la domanda di ricongiunzione dei contributi INPS e INPDAP che sommati, non coincidenti, raggiungono il minimo di 20 anni richiesto ma singolarmente nè l'uno nè l'altro arrivano a tal fine. Vorrei sapere vista la esosità della ricongiunzione se posso optare con le caratteristiche del mio status all'istituzione del CUMULO dei contributi che ritengo sia il più adatto alla mia situazione. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati