× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensionati precoci domanda in base alla nuova proposta del 28 Settembre

29/09/2016 13:05#31381 da Nicola54
Signor Milani,

tenga presente che quello che lei legge è solo un accordo tra governo e sindacati. Certamente se lei ha iniziato a lavorare a 14 anni avrebbe lo status del lavoratore precoce con la conseguente decorrenza pensionistica che però avverrebbe non al momento in cui lei ha perfezionato i 41 anni di contributi, ma solo quando questo accordo si trasformerà in legge.

Le copio e incollo parte dell'accordo:

''Le categorie di lavoro gravoso di cui al precedente punto saranno individuate dopo un confronto tra governo e OO.SS. utilizzando tre criteri di massima: (i) l’attuale normativa che individua le attività usuranti e in particolare il decreto legislativo 67 del 2011; (ii) l’analisi delle mansioni per le quali, sulla base della normativa italiana e delle analisi scientifiche internazionali, si sono rivelati più alti i rischi di “stress lavoro correlato” (istituto previsto a livello europeo e recepito in Italia nel 2008);
(iii) nei limiti della disponibilità dei dati, una verifica degli indici infortunistici e di malattie professionali in funzione del crescere dell’età anagrafica. La convergenza tra Governo e OO.SS. su questo punto resta ovviamente condizionata all’esito positivo di questo confronto''.

Lascio a lei immaginare quanto tempo impiegheranno per ultimare questo confronto...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2016 11:32 - 29/09/2016 11:55#31376 da Milani1
Buongiorno,
la nuova proposta del dell'esecutivo in data 28 Settembre 2016 prevede un canale di uscita a 41 anni di contributi, a prescindere dall'età anagrafica, nei confronti di quei soggetti che hanno lavorato prima dei 19 anni (dunque tra il 14° ed il 18° anno compreso), per almeno di 12 mesi in modo effettivo (cioè con esclusione della contribuzione figurativa, volontaria o da riscatto), anche non continuativi. Dunque con uno sconto potenziale pari a 10 mesi per le donne e di un anno e 10 mesi per gli uomini. Non solo. Per poter entrare nella cd. quota 41 il lavoratore dovrà appartenere ad almeno uno dei tre seguenti profili: a) risulti ancora disoccupato al termine della fruizione degli ammortizzatori sociali (es. dopo la Naspi o l'indennità di mobilità); b) versa in condizioni di salute che determinano una disabilità; c) risulti occupato in alcune attività particolarmente gravose, attività che dovranno essere individuate in un ulteriore round di confronto tra governo e parti sindacali.

----
domanda ! io ho 41 anni e qualche mese di contributi ed ho iniziato a lavorare a 14 anni, visto che l'azienda dove lavoro stà proponendo un licenziamento consensuale privato tra le parti con buona uscita (quindi risulterebbe che sia io a licenziarmi in accordo con l'azienda ) , se dovessi accettare come hanno fatto altri colleghi , visto che è un licenziamento privato firmato tra le parti , non ho la possibilità di accedere alla NASPI , e questo è già stato appurato da altri colleghi che hanno accettato . In questo caso visto che non usufruirei di ammortizzatori sociali vedi Naspi , potrei richiedere la pensione anticipata a 41 anni? a prescindere dal fatto che ho ricevuto una buona uscita pagata dall'azienda ?

saluti
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati