× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensionati precoci domanda in base alla nuova proposta del 28 Settembre

30/09/2016 17:15#31443 da mk60

Cristianne ha scritto: Salve,la risposta è molto semplice, sebbene lei sia un lavoratore precoce,non può accedere alla pro_rata con i 41 anni di ctb perché non versa in condizioni di salute gravi ( ha l'invalidità civile o da lavoro?), a meno che non fa ,in azienda, un lavoro usurante o faticoso.

La mia è una invalidità civile del 46 %, quindi attendiamo che l'accordo diventi legge per vedere quali % di invalidità ne hanno diritto! Conoscendo i nostri governanti metteranno dei paletti per concederla solo alle povere persone malati terminali :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2016 09:57#31419 da giovite
Mi chiedo? Non sarebbe giusto consentire di andare in pensione a 63 anni senza penalizzazioni anche coloro i quali hanno maturato 41 o 42 anni di contributi? In fin dei conti hanno contribuito con molti anni di versamenti al mantenimento del sistema previdenziale.

30/09/2016 08:14 - 30/09/2016 08:20#31410 da ricoc_61
Si ha troppa fretta, bisogna aspettare a metà ottobre si definisce in legge di bilancio, poi è meglio il decreto attuativo (legge a tutti gli effetti) e poi la circolare inps x tutti dettagli che riguardano i disoccupati di lungo termine e senza ammortizzatore sociale, i disabili e infine i lavori gravosi.
In poche parole hanno fatto solamente una bozza di confronto,ergo devono mettere i puntini sopra tutte le i che non hanno messo apposta, altrimenti sarebbe bello x chi lavora farsi licenziare x godere della naspi e poi finita andare in pensione. Bisogna aspettare i dettagli quelli definiscono bene la situazione. Anche x i disabili dovranno definire a quanto è la percentuale di disabilità x accedere alla pensione anticipata.
Pazienza, entro la fine dell'anno devono fare la legge, anzi prima! :)

Aggiungo io personalmente questa bozza va a pennello x me, 39anni e 1 mese sono in naspi da circa 1 mese vado a finire giusto 41 anni nel 2018, precoce con oltre2 di anni di lavoro effettivo, non contributi figurativi non valgono.
Ringraziano per il messaggio: mk60

30/09/2016 01:21#31408 da Cristianne
Ovviamente aspettiamo che all'accordo tra governo ed o o.ss ,scatti una legge..poi potremmo parlare ed operare davvero.
Ringraziano per il messaggio: mk60

30/09/2016 01:14#31407 da Cristianne
Salve,la risposta è molto semplice, sebbene lei sia un lavoratore precoce,non può accedere alla pro_rata con i 41 anni di ctb perché non versa in condizioni di salute gravi ( ha l'invalidità civile o da lavoro?), a meno che non fa ,in azienda, un lavoro usurante o faticoso.

29/09/2016 19:58 - 29/09/2016 20:30#31404 da mk60
Buongiorno,
Io sono un lavoratore precoce in categoria protetta con 46% invalidità civile, con 40 anni di contributi, in base all'accordo del 28/09 tra sindacati e governo si parla tra l'altro di " persone in condizione di salute che determinano una disabilità" La mia domanda è, al raggiungimento dei 41 di contributi con questa percentuale di invalidità potrei rientrare in questa cerchia di persone per richiedere la pensione ?

Saluti Michele

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati