× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Uscita per pensionamento

20/12/2016 21:04#33466 da TonyT
Risposta da TonyT al topic Uscita per pensionamento
Sig. Nicola
Confermo di seguito alcune date:
a) nato il 10/01/1956;
b) data licenziamento: 04/01/2012;
c) data accordo: 04/01/2012;
d) data iscrizione in mobilità: 05/01/2012;
e) data max differimento: 03/01/2020;
f) ok come citato;
g) ok come citato;
h) la mia azienda fallisce con sentenza n. 5/11 del Tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi(AV) con data esecutiva 14/11/2011.
i) ok come citato.
Sig. Nicola
Non esiste alcuna possibilità di uscita anticipata prima delle date da lei indicate ?.
Ho vari problemi per chiederglielo((Risiedo in campania e lavoro in Umbria(pendolare di fine settimana), problemi di salute, problemi di famiglia)).
La chiamo appena possibile.
Ancora grazie per quello che fà !.
Un cordiale saluto
Tony T(Antonio U.)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2016 18:49#33446 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Uscita per pensionamento
Signor Tony,
se questi sono i suoi dati:

a) nato il 10/01/1956;
b) data licenziamento 04/01/2012;
c) data posto in mobilità 09/01/2012;
d) data dell'accordo 04/01/2012;
e) la data ultima della fine mobilità sarà 03/01/2020(data massimo differimento);
f) lavoro con contratto a tempo determinato da gennaio 2012 fino al 31/12/2012; poi in mobilità fino al 30/03/2013 e da aprile 2013 fino ad ora lavoro con contratti a tempo detrminato in varie aziende frammentati da piccoli periodi di mobilità. Ora sono occupato con contratto a termine al 09/01/2017.
g) ad oggi ho contributio x 39 anni netti; a fine mobilità(03/01/2020) avrò 42 anni e 3 mesi;
h) la mia zienda fallisce in ottobre 2011;
i) tutto, fino ad oggi, deriva da lavoro dipendente;

certamente potrà far parte della ottava salvaguardia.
La sua decorrenza pensionistica potrà avvenire:
il primo giorno del mese che è successivo al compimento di 62 anni e 7 mesi, ovvero trascorsi 15 mesi dal perfezionamento di 40 anni di contributi, pari a 2.080 settimane.
Delle due possibilità quella che le permette di accedere in anticipo al trattamento pensionistico.
Domani mi troverà al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

06/12/2016 09:18#33100 da Nicola54
Signor Tony,
questa mattina sono al patronato.
Mi chiami e ne parliamo.

05/12/2016 23:05#33096 da TonyT
Egr. Sig. Nicola
Dò una risposta ai 4 punti:
1) Non ho presentato accesso alla VII salvaguardia perche il patronato di zona(INCA di Benevento) ritenne che non avevo i requisiti di accesso.

2) Avevo, ed ho, i diritti di mobilità, ecc.

3) La cessazione del lavoro è avvenuta nei termini indicati;

4) Con le vecchie regole ho già ora maturato il diritto entro il termine della mobilità. Sono ora a quota 98 e tra qualche mese sarò a quota 100. Il max differimento della mobilità sarà ad inizio 2020.
Mi auguro di essere stato chiaro.
Un cordiale saluto.

30/11/2016 22:08#33005 da Nicola54
Tony,
questa i punti che le ha evidenziato l’INPS:

1)Con circolari 1/2016 e 50/2016 ha esplicitato le misure previste per la VII salvaguardia dalla Legge Finanziaria per il 2016 che prevedevano la presentazione di apposita istanza di accesso al beneficio entro il termine del 1° marzo 2016.

2)Detta norme prevedevano per i lavoratori licenziati e collocati in mobilità o in trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali, quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta
amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale;

3)la cessazione del rapporto di lavoro fosse avvenuta nei termini di legge cioè entro il 31 dicembre 2012 o entro il 31 dicembre 2014;
4)che devono aver maturato il diritto a pensione, con le vecchie regole, entro il termine dell'indennità di mobilità o dello speciale trattamento edile.

La risposta dell’INPS:
’’Allo stato attuale non sono presenti misure per la problematica da Lei evidenziata ’’.

Io le ho suddiviso in parti la lettera che le ha inviato l’INPS che le risponde negativamente senza però spiegare i motivi per cui non sono presenti le misure per la problematica evidenziata.
Mi dica in quale dei quattro punti lei è privo dei requisiti in essi richiesti.

L'INPS ha copiato e incollato parti di Circolari che ha emanato, senza però entrare nel merito e spiegare le ragioni per cui, per i suoi requisiti specifici, le viene respinta l'istanza.

30/11/2016 17:47#32990 da TonyT
Egr. sig. Nicola.
A fronte suo suggerimento ho inoltato una informativa all'INPS.
Segue la risposta !!

A: <
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.21/11/2016.0997587 del 21/11/2016 20:33:20,
Le comunichiamo quanto segue:
L'Inps con circolari 1/2016 e 50/2016 ha esplicitato le misure previste per la VII salvaguardia dalla Legge Finanziaria per il 2016 che
prevedevano la presentazione di apposita istanza di accesso al beneficio entro il termine del 1° marzo 2016.
Detta norme prevedevano per i lavoratori licenziati e collocati in mobilità o in trattamento speciale di disoccupazione per l’edilizia da aziende
cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali, quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta
amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale che la cessazione del rapporto di lavoro fosse
avvenuta nei termini di legge cioè entro il 31 dicembre 2012 o entro il 31 dicembre 2014 e che devono aver maturato il diritto a pensione,
con le vecchie regole, entro il termine dell'indennità di mobilità o dello speciale trattamento edile.
Allo stato attuale non sono presenti misure per la problematica da Lei evidenziata.
La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
Testo della Richiesta
SONO EX LAVORATORE DIPENDENTE DI AZIENDA PRIVATA FALLITA IN SETTEMBRE 2011. POI AD INIZIO 2012 FACCIO
ACCORDO SINDACALE E MESSO IN MOBILITÀ LUNGA(4 ANNI CON MAX DIFFERIMENTO IN 2020). POI LAVORO CON CONTRATTI
A TEMPO DETERMINATO.
HO AD OGGI CIRCA 2002 SETTIMANE ACCREDITATE DI CONTRIBUTI ED HO 60 ANNI ED 11 MESI.
MI HANNO DETTO CHE POSSO USUFRUIRE DEI CALCOLI ANTE FORNERO PER USCITA IN PENSIONE, PER IL FATTO CHE
L'AZIENDA È FALLITA NEL 2011.
CHIEDO VOSTRO PARERE UNIVOCO E SE POSITIVO LE DATE DI USCITA.
GRAZIE IN ANTICIPO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati