× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape volontaria docenti

14/11/2016 21:35#32552 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic Ape volontaria docenti
Riporto di séguito il testo -già citato prima- che un gruppo di docenti ha inviato ai sindacati scuola. E' inutile e dispersivo accodare semplici imprecazioni del tipo "quelli non ascoltano mai niente" :whistle: (commento ultrafacile e che non aggiunge poi molto).

venerdì 4 novembre 2016
Misure pensionistiche e insegnanti / Lettera ai sindacati
Abbiamo seguito le notizie relative alla nuova normativa previdenziale e siamo preoccupati di un aspetto poco valutato, in quanto riguarda un solo comparto contrattuale.
Diamo per scontato in partenza che soltanto una minoranza degli aventi diritto approfitterà dell'anticipo pensionistico noto come A.P.E.
Riteniamo però che se la misura andrà in porto nei termini ultimamente resi pubblici, potrà accadere che la sbandierata possibilità venga nei fatti RITARDATA di un ulteriore anno per i dipendenti del settore scuola. Ciò a causa della atipicità dell’anno scolastico che termina il 31 Agosto.

A nostro avviso occorrerebbe che i sindacati-scuola prendessero contatti col MIUR, al fine di rivendicare chiarezza immediata riguardo alla DATA di effettiva entrata in vigore e sulle concrete modalità di applicazione della legge. Se davvero "andrà in vigore" dal 1.5.17 si chieda chiaramente che sia data la possibilità ai dipendenti Scuola di inoltrare la domanda di pensionamento nei termini utili a rendere effettivo il diritto annunciato, quindi in anticipo rispetto al mese di Maggio, al fine di usufruire del diritto nel Settembre successivo e non già alla fine del 2018 (!!).
Riteniamo si debbano in ogni modo evitare casi eclatanti come quello dei nati nel '52.

Queste richieste di chiarimento (e di interpretazione non restrittiva) andrebbero, a nostro avviso, avanzate immediatamente, prima che la legge venga finanziata, onde evitare che si trovino tutti di fronte al fatto compiuto di uno "slittamento in sordina".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2016 17:11#32533 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic Ape volontaria docenti
Questo forum credo che funzioni grazie a tutti gli interventi che apportano informazioni utili a tutti. Anche i GIUDIZI politici possono contribuire in minima parte.
Ma credo che dare giudizi espremamente lapidari non aiuti proprio nessuno in un forum informativo.
Ciò soprattutto se i giudizi consistono in offese globali, generiche ed inviti alla rivolta "armata" che si fermano poco più in là della tastiera.

Io continuo a porre domande sullo stato delle cose e, dal canto mio, ad informare su quanto io conosco.
Un augurio di maggior serenità e continua a contribuire, che ce n'è bisogno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2016 15:00#32524 da Iubitore
Risposta da Iubitore al topic Ape volontaria docenti
questo e' semplicemente uno Stato di politici pulcinella senza palle.
prendono in giro il popolo italiano continuamente........ salvaguardie distruggi persone ape e mosconi vari
scendere in piazza un giorno ma con le mazze da baseball

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2016 23:41 - 14/11/2016 12:44#32506 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic Ape volontaria docenti
Certamente sarà che tutto verra spostato ancora nel tempo e come tutte le leggi??? di renzino si trasformeranno in beffa.
Leggendo le ultime info sembra proprio cosi e quella data del 1 maggio verrà spostata in avanti.
Credo che tutti sono in accordo per creare solo polveroni, ma niente di concreto.
Sono argomenti tipo quelli che riguardano gli insegnanti che vanno in pensione solo il primo settembre da trattare e considerare subito tra le parti sociali, ma a quanto intuisco non se ne farà niente.
È la solita vergogna di questi fake di governanti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2016 08:10#32320 da cochise
Risposta da cochise al topic Ape volontaria docenti
Salvatore hai toccato un brutto tasto...i sindacati, salvo rarissimi casi, anzi ancora più rari, io li considero alla stregua dei nativi che venivano arruolate dai lunghi coltelli, cioè gli scouts indiani, inoltre hanno dimostrato ampiamente la loro pochezza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 23:07#32319 da salvatore15
Risposta da salvatore15 al topic Ape volontaria docenti
Niente comunque vieta che ancher i singoli lavoratori scrivano ad uno o più sindacati sollecitando richieste di chiarimenti e soprattutto spingendo il governo a mantenere le promesse sbandierate chiaramente per mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati