× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

28/03/2019 09:30#61074 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
stordolino, controlla bene nel tuo estratto conto, se vi sono anni in cui i contributi superano le 52 settimane, se fosse così, quelle oltre le 52 non sono da sommare, io feci questo errore con la 7^ salvaguardia, guarda anche quanti giorni di malattia sono presenti.
Potrebbe essere che se non hai effettivamente le 2080 settimane, andrai in pensione con la quota nel 2021. ( lettera inps entro il 2019, si spera)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 06:45#61068 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
Confermo che tutta la mia contribuzione deriva da lavoro dipendente. Lo scorso anno ho ricevuto un “indennizzo forfettario” attraverso la mobilità in deroga, e anche quest’anno dovrebbe essere così (lo scorso anno ho ricevuto il denaro intorno a giugno). Potrebbe dipendere da questo il fatto che non sia arrivata ancora alcuna comunicazione? Grazie

Nicola54 ha scritto: stordolino,
nel mese di giugno 2018 ha maturato il requisito pensionistico ante Fornero, cioè 2.080 settimane pari a 40 anni di contributi.
La decorrenza è 1 ottobre 2019 nel caso in cui tutta la contribuzione derivi da lavoro dipendente.
La decorrenza è 1 maggio 2020 nel caso in cui parte della sua contribuzione derivi da lavoro autonomo.
Posto che la sua data di nascita è 21 marzo 1958, con la quota 98,ora in vigore, non potrebbe accedere a pensione prima del compimento dei 63 anni, cioè il 1 aprile 2021.
Quindi la quota è da escludere.Mi faccia sapere se tutta la sua contribuzione deriva da lavoro dipendente. Se mi conferma questo, avrebbe già dovuto ricevere lettera di certificazione.

28/03/2019 06:30#61066 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
stordolino,
nel mese di giugno 2018 ha maturato il requisito pensionistico ante Fornero, cioè 2.080 settimane pari a 40 anni di contributi.
La decorrenza è 1 ottobre 2019 nel caso in cui tutta la contribuzione derivi da lavoro dipendente.
La decorrenza è 1 maggio 2020 nel caso in cui parte della sua contribuzione derivi da lavoro autonomo.
Posto che la sua data di nascita è 21 marzo 1958, con la quota 98,ora in vigore, non potrebbe accedere a pensione prima del compimento dei 63 anni, cioè il 1 aprile 2021.
Quindi la quota è da escludere.Mi faccia sapere se tutta la sua contribuzione deriva da lavoro dipendente. Se mi conferma questo, avrebbe già dovuto ricevere lettera di certificazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

28/03/2019 00:16#61065 da stordolino
Ho consultato l’estratto conto previdenziale e ho fatto la somma. Al momento ho attiva una richiesta di mobilità in deroga che mi sarebbe stata accettata, ma se potessi scegliere, preferirei la salvaguardia

27/03/2019 22:35#61062 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Salve ...lino, alla data di oggi, hai ancora 2084 settimane di contributi?
Come arrivi a questo numero, hai sommato tutte le settimane del tuo estratto conto?
Non hai fatto fare un ECOCERT da inps?
Hai terminato la mobilità?
Saluti.ALDO.

27/03/2019 21:23#61061 da stordolino
Nessuna comunicazione purtroppo. Sono ancora fermo a “SI SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI”

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati