× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

30/10/2016 18:28#32188 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Filippo, per poter beneficiare dell'ottava salvaguardia, per i lavoratori cessati a seguito di risoluzione unilaterale, è necessario maturare la decorrenza pensionistica, comprensiva della finestra mobile, di 12 mesi nel tuo caso , entro il 6 gennaio 2019.
Quindi è necessario raggiungere 61 anni e 7 mesi entro dicembre 2017, ed a questo requisito aggiungere 36 anni di contribuzione per raggiungere quota 97 e 7 mesi.
Purtroppo tu avrai anzianità anagrafica di 60 anni e 10 mesi, quindi insufficiente.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2016 16:49#32186 da figuardi
Ottava salvaguardia. è stato creato da figuardi
Gentile redazione, vorrei sottoporre la mia posizione assicurativa alla Vostra attenzione.
Sono nato il 09/02/1957 e dal 31/07/2009, con un accordo unilaterale con l'azienda (Trenitalia) da cui dipendevo, sono uscito dal mondo del lavoro.
Fino ad allora ho accumulato 35 anni 5 mesi e 17 giorni di contribuzione.
Adesso in vista dell'approvazione dell'ottava salvaguardia, desideravo sapere se potevo aderire a questo provvedimento. Infatti leggendo i vostri articoli a riguardo, ho visto che potrei andare in pensione sfruttando la vecchia "pensione di anzianità". Desideravo appunto sapere se vi è la possibilità di usufruire di questa opportunità. Faccio presente che da allora non ho più lavorato e risulto in atto disoccupato.
In attesa di una Vostra risposta, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Filippo Guardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati