× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto contributi gestione separata

22/11/2016 09:22#32744 da mistergreen
Risposta da mistergreen al topic Riscatto contributi gestione separata
Ti ringrazio molto per l' interessamento e vorrei approfittare
della Tua disponibilità e della Tua esperienza per alcuni
dubbi di ordine burocratico che ho maturato in merito alla questione in oggetto:

1) Per procedere con il riscatto il decreto 297 del 22/12/2001 recita:

La facolta' di riscatto, per periodi lavorativi documentati con atti aventi data certa,
puo' essere esercitata in qualsiasi momento a domanda dell'iscritto o dei suoi superstiti.

La mia copia della dichiarazione dei redditi è un documento di data certa accettabile ?

Se così non fosse, mi risulta che l' ufficio delle entrate può rilasciare la copia conforme
a pagamento, ma accedendo al mio cassetto fiscale, i documenti disponibili si fermano
al 1998. Ho fatto una piccola indagine e pare che i documenti antecedenti non siano
più disponibili, non solo per me, ma per tutti !

Poichè il mio riscatto riguarderebbe il 1995 è possibile autenticare la mia copia ?
.. o forse non sono così esigenti trattandosi di un semplice riscatto ?

2) Dall' inoltro della domanda quanto tempo impiega l' Inps a comunicare
l' esito e le modalità di versamento ?

A presto !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2016 02:09#32738 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riscatto contributi gestione separata
MisterGreen Ritengo che l'aliquota che devi utilizzare è quella del 24%.

Nella Circolare 117 dell'Inps si indica chiaramente che: "Ai predetti fini dovrà essere tenuta in considerazione la posizione previdenziale dell'iscritto, applicando la corrispondente aliquota contributiva (10 per cento o maggiore aliquota pensionistica) prevista nei casi in cui l'interessato sia o meno assicurato o titolare di pensione diretta presso altra forma di previdenza obbligatoria, sempre con riferimento alla data della domanda".

Fammi sapere se occorrono ulteriori chiarimenti un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

19/11/2016 11:59 - 19/11/2016 14:36#32680 da mistergreen
Riporto la parte saliente dell' articolo di "Pensioni oggi" menzionato precedentemente:

L'onere del riscatto viene quantificato prendendo a base l'aliquota pensionistica di finanziamento della Gestione separata, vigente alla data della domanda di riscatto
(nel 2016 l'aliquota di finanziamento è di regola pari al 31% per i collaboratori), che viene applicata sul compenso percepito nei periodi oggetto del riscatto, rivalutato - a partire dall'anno successivo a quello della sua percezione, applicando la variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e di impiegati, rispetto all'anno precedente.
In sostanza 10mila euro percepiti nel 1994 dovranno essere rivalutati annualmente sino al 2016 per determinare l'onere del riscatto nel 2016 del suddetto periodo.

Provo a eseguire una valutazione:

Compensi percepiti come Co.co.co. Anno 1995 = L. 36.000.000 = 18.592.45 Euro

Compenso minimo commercianti Anno 1996 (da tabella minimi contribuzioni) = 10.780 Euro
Non ho trovato i minimali relativi al 1995, ma sarebbero certamente inferiori, quindi la retribuzione percepita è largamente superiore al minimo.

Rivalutazione dei compensi dal 1995 ad oggi secondo calcolatore POI > Istat

Euro 18.593 x 1,516 = 28.186 Euro

Costo riscatto al 31% = 28.186 x 31% = 8.738 Euro

Se invece l' onere fosse calcolato secondo:

" 2. Ai fini della determinazione dell'aliquota, di cui al comma 1, si dovra' tenere conto della
posizione previdenziale dell'iscritto, applicando la corrispondente aliquota contributiva prevista nel caso in cui il soggetto sia o meno assicurato presso altra forma di previdenza obbligatoria.

"Se il lavoratore è iscritto anche a un’altra forma previdenziale oppure è un pensionato, l’aliquota sale in misura inferiore, portandosi al 24% (dal 23,5% del 2015).
Attenzione: l’aliquota del 24% si applica a tutti i lavoratori autonomi iscritti alla gestione o pensionati, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno la Partita IVA.
Il riferimento normativo in questo caso è l’articolo 1, comma 491, della legge 147/2013, (Legge di Stabilità`2014), che ha modificato le precedenti normative portando l’aliquota al 24%."

Costo riscatto al 24% = 28.186 x 24% = 6.765 Euro

Poichè a tutt' oggi sono iscritto come "Titolare impresa artigiana"

Confido in un parere degli esperti.

Buona giornata a tutti. :)

14/11/2016 15:11 - 14/11/2016 15:16#32526 da mistergreen
Caro giorgione, Ti ringrazio infinitamente per l' interessamento e attenderò con ansia
l' approntamento del calcolatore per l' onere dei riscatti, ma nel frattempo vorrei sottoporre
alla Tua attenzione quanto ho ritrovato di recente in merito all' aumento delle aliquote:
(in rosso grassetto i punti salienti)

"I più penalizzati dalle aliquote INPS 2016 sono i lavoratori parasubordinati senza partita IVA, per i quali l’aliquota sale al 31,72% (31% + aliquota aggiuntiva 0,72%), un punto percentuale in più rispetto al 30,72% versato nel 2015. La normativa di riferimento è l’articolo 2, comma 57, della legge 92/2012, che prevede incrementi analoghi anche per i prossimi anni: l’aliquota per questa categoria di lavoratori salirà al 32,72% nel 2017 e al 33,72% nel 2018.

Se il lavoratore è iscritto anche a un’altra forma previdenziale oppure è un pensionato, l’aliquota sale in misura inferiore, portandosi al 24% (dal 23,5% del 2015). Attenzione: l’aliquota del 24% si applica a tutti i lavoratori autonomi iscritti ad alla gestione o pensionati, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno la Partita IVA. Il riferimento normativo in questo caso è l’articolo 1, comma 491, della legge 147/2013, (Legge di Stabilità`2014), che ha modificato le precedenti normative portando l’aliquota al 24%."

Ho letto l' articolo www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...one-separata-8979879,
che però non fa riferimento allo specifico caso in cui il lavoratore sia attualmente iscritto ad un' altra forma di assicurazione
(Titolare di impresa artigiana nel mio caso).

Attendo con ansia un Tuo gradito commento :)

green

14/11/2016 12:19#32519 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riscatto contributi gestione separata
Green No quelle informazioni sono vecchie. L'aliquota di finanziamento non è più del 10% ma è arrivata al 30%. Per le informazioni aggiornate guarda su pensionioggi.it a questo indirizzo hanno scritto un articolo ben fatto www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...one-separata-8979879

I tecnici che collaborano al portale faranno nei prossimi tempi un calcolatore per quantificare gli oneri del riscatto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

13/11/2016 14:46#32510 da mistergreen
Sul sito Inps riguardante : "Riscatto contributi Gestione separata ante 1996"

www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6306

si legge:

L'ONERE DI RISCATTO
È quantificato prendendo a base l’aliquota pensionistica di finanziamento della Gestione Separata, vigente alla data della domanda di riscatto:
10% nei casi in cui l’interessato sia assicurato presso altra forma di previdenza o sia titolare di pensione alla data della domanda di riscatto;
la maggiore aliquota contributiva, negli altri casi.
L’onere di riscatto deve essere calcolato con riferimento al compenso percepito nei periodi oggetto di riscatto ovvero, con riferimento al reddito minimo stabilito per gli iscritti alla gestione commercianti (nei casi in cui la documentazione non sia idonea a dimostrare l’ammontare dei compensi), rivalutato applicando la variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e di impiegati, a partire dall’anno successivo a quello della sua percezione.
L’importo complessivo dei compensi da riscattare per ciascun anno non può comunque eccedere il massimale contributivo previsto per gli iscritti alla gestione commercianti.

Ora, se io attualmente sono iscritto come "Titolare di impresa artigiana "
si deve evincere che il riscatto di 15 mesi ante 1996 nella gestione separata
sarà assoggettato all' aliquota del 10% ? (Ovviamente dopo aver calcolato
la rivalutazione secondo Istat )

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati