× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

7 e 8 salvaguardia

28/02/2017 20:50#35473 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 7 e 8 salvaguardia
TS,
la decorrenza ante Fornero per coloro che accedono al trattamento pensionistico indipendentemente dal requisito anagrafico avviene trascorsi 15 mesi dal perfezionamento di 40 anni di contributi se la contribuzione deriva da lavoro dipendente.
Nel caso invece che tra i 40 anni di contributi parte di questi provenga da lavoro autonomo, la decorrenza avviene dopo 21 mesi(cfr. art 18 comma 22 ter legge n. 111/2011).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 13:28#35454 da Trespighe
Risposta da Trespighe al topic 7 e 8 salvaguardia
Buongiorno, ho presentato istanza per essere inserito nell'ottava salvaguardia, nel vostro precedente messaggio indicavate come data di decorrenza il 1 febbraio 2018 mentre il patronato (di cui non mi fido molto) ritiene che la decorrenza è 1 agosto 2018.
Mi potete chiarire?
Grazie infinite!
Stefano Spighi

PS
dove posso darvi un bel feedbeak? ... facebooK? ... twetter? ... o quale altro?

10/01/2017 18:48#33844 da Nicola54
TS,
se ha maturato 40 anni di contributi ad ottobre 2016 la sua decorrenza pensionistica, ante Fornero, è stabilita al 1 febbraio 2018. Inutile quindi la presentazione dell’istanza per la settima salvaguardia.
L’accoglimento della DTL che ha ricevuto è condizione necessaria, ma non sufficiente per la salvaguardia. La DTL trasmette l’accoglimento all’INPS che diventa infruttuoso per coloro che, come lei, non erano in possesso dei requisiti anagrafici ovvero, come nel suo caso, di contribuzione.
A breve dovrebbe uscire la Circolare INPS che chiarirà nei dettagli i modi ed i termini per la presentazione della nuove istanze.

Non potrà accedere alla ottava salvaguardia con lo status di contributore volontario perché non avendo effettuato alcun versamento avrebbe dovuto avere decorrenza entro il 6 gennaio 2018.
Per coloro che invece hanno effettuato versamenti la decorrenza può avvenire entro il 6 gennaio 2019.

10/01/2017 14:02#33835 da Trespighe
Buongiorno,
mi approssimo a presentare istanza per l'8^ salvaguardia, poiché ho maturato 40 anni di contribuzione ad ottobre 2016 ed ho perso il mio lavoro da dipendente nel dicembre 2009 a seguito di sottoscrizione di accordo individuale. Dopo tale data ho svolto attività di Agente di Commercio, quindi la mia contribuzione successiva al 2009 non è riconducibile ad attività di lavoro dipendente.
Poiché già lo scorso anno avevo presentato richiesta di salvaguardia presso la DTL di Ancona, sede presso la quale è stato sottoscritto l'accordo, DTL che hai poi inviato l'istanza per competenza alla sede di Firenze (luogo presso il quale vivo e vivevo ai tempi della dipendenza mentre l'Azienda aveva sede ad Ancona), la quale con la nota ed il provvedimento che allego, ha risposto accogliendo la mia istanza ed inviando per il monitoraggio all'INPS di Firenze; sono dunque a chiedervi:
devo rifare tutta la trafila, oppure posso inoltrare richiesta già alla DTL di Firenze?(Non vorrei che poi diventasse un cavillo o pretesto procedurale).

Oltre a ciò: nel 2010 sono stato autorizzato alla prosecuzione della contribuzione volontaria, senza tuttavia eseguire alcun versamento, vorrei avere conferma in riferimento alla lettera c del comma 214 della legge 232/16 che la decorrenza pensionistica deve avvenire entro il 6/1/18 e non entro il 6/1/19 come per la lettera b, poiché rientrerei anche in detta fattispecie, lettera c.
Ringrazio per la vostra cortese attenzione, cordiali saluti.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

16/11/2016 20:02#32625 da Trespighe
Grazie Nicola per i chiarimenti e per la disponibilità che mi stai offrendo. Ne approfitterò senz'altro. :)

15/11/2016 18:48#32576 da Nicola54
Signor Stefano,
lei chiede:
‘’ Sono a chiedervi comunque se è normale che l’INPS non mi abbia comunicato esiti o notizie. L’unica comunicazione avuta è quella della DTL che, ricevuta l’istanza, comunica sia l’accoglimento che l’invio all’Inps per il monitoraggio ai sensi dell’art. 1 comma 265 lett.c) della L. 208/2015.

No, non è normale che l’INPS non le abbia dato comunicazioni . Avrebbe dovuto scriverle che ai sensi dell’art. 1 comma 265 lett.c) della L. 208/2015 la decorrenza pensionistica ante Fornero, sia per la lettera c) che per la b) debba avvenire entro il termine perentorio del 6 gennaio 2017.
Lei, non avendo i requisiti anagrafici contributivi, non avrebbe dovuto presentare istanza di salvaguardia. L’accoglimento della DTL è condizione necessaria, ma mai sufficiente per la salvaguardia. La DTL rinvia sempre all’INPS per la verifica dei requisiti di cui lei è privo.
Abbiamo parlato della settima salvaguardia, veniamo all’ottava.
La prima verifica che deve fare è controllare la data in cui perfeziona la decorrenza pensionistica ante Fornero. Poiché ha maturato 40 anni di contribuzione mista alla data di ottobre 2016 deve aggiungere 21mesi di finestra (cfr. comma 22 ter art. 18 legge 111/2011) per la decorrenza che di conseguenza avverrà il 1 agosto 2018.

Letto il comma 3c dell’art. 34 della legge di Stabilità 2017, che comunque è passibile di modifiche i contributori volontari debbono avere decorrenza entro il 6 gennaio 2018, mentre i lavoratori cessati entro il 6 gennaio 2019.
In conclusione dovrebbe comunque rientrare di diritto alla 8^ salvaguardia.
Mi chiami se necessita di chiarimenti verbali e se crede possa esserle utile.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati