× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

7 e 8 salvaguardia

15/11/2016 15:56#32574 da Trespighe
7 e 8 salvaguardia è stato creato da Trespighe
Buonasera,
sono membro di questo forum ed ho già scritto la scorsa estate anche se dubbi continuano a sorgere….

Pur sapendo (i vostri esperti lo hanno confermato) che non sarei rientrato nella 7^ salvaguardia a causa della mancanza del requisito della finestra mobile, infatti la mia decorrenza avrebbe dovuto essere il 1/8/2018…..sono a chiedervi comunque se è normale che l’INPS non mi abbia comunicato esiti o notizie. L’unica comunicazione avuta è quella della DTL che, ricevuta l’istanza, comunica sia l’accoglimento che l’invio all’Inps per il monitoraggio ai sensi dell’art. 1 comma 265 lett.c) della L. 208/2015.

Al contempo il sottoscritto ha avanzato anche richiesta di salvaguardia per l’accesso ai benefici di cui alla lett.b) della stessa norma, essendo stato autorizzato alla prosecuzione volontaria entro i termini di legge 06/12/2011 – sebbene “senza un contributo volontario accreditato …..” ma, avendo invece altri “contributi accreditati derivanti da attività lavorativa non riconducibile a lavoro dipendente” (sono attualmente Agente di commercio). Ad entrambe le domande l'Inps non ha dato nessuna risposta ufficiale..
Su tale istanza non c’è stato accoglimento (almeno così si ritiene poiché di scritto non c’è nulla) ma nel Fascicolo previdenziale del proprio profilo Inps risulta il documento che vi allego senza alcuna motivazione.

Nel frattempo il sottoscritto ha maturato 40anni di contribuzione mista ad ottobre 2016 (30 da lavoro dipendente 6 da Agente di commercio e 4 da riscatto degli anni di laurea) e maturato i 60 anni di età (maggio 2016).

Ovviamente sono in attesa dell’approvazione dell’8^ salvaguardia che, per mia fortuna ha ampliato i termini della decorrenza .
Sono dunque a chiedervi se, per ragioni di utilità in ordine alla Salvaguardia n° 8, devo comunque esigere una risposta ufficiale per il mio profilo Lett.C) e Lett.B ) e se ovviamente, come immagino, dovrò rifare tutta la trafila.

Grazie
Stefano Spighi

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati