× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE ANTICIPATA

19/11/2016 20:36#32691 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE ANTICIPATA

daikin1 ha scritto: Approfitto della vostra cortesia...volevo dare le dimissioni senza preavviso e' ancora possibile ? premetto che ho un rapporto di lavoro ottimo con il mio datore di lavoro e le firmerebbe senza problemi....questo x evitare l' invio telematico e x far fuori le ferie senza problemi. Ho letto che se il datore di lavoro e d' accordo non ci sono problemi,mentre sul sito inps dice che bisogna x forza fare l' invio telematico..boh
ciao


Si, è possibile se ti accordi.

Lo credo bene che il tuo datore di lavoro le tue dimissioni le firma senza problemi, ma chi ci può rimettere sei tu perché ti versano ancora contributi in base al tuo contratto collettivo. il tuo datore risparmia sui contributi e il tuo dovuto derivante dal mancato preavviso, logicamente il preavviso va fatto, cioè devi lavorarlo.
Il mancato preavviso si differenzia in base all'anzianità e il tipo di contratto collettivo di riferimento.

Il datore di lavoro deve comunicare all'inps se hai ricevuto il mancato preavviso oppure no. Certi datori " bravi " ti pagano il mancato preavviso anche se tu non fai i giorni di lavoro ( sono rari).
Ringraziano per il messaggio: daikin1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2016 19:27#32690 da daikin1
Risposta da daikin1 al topic PENSIONE ANTICIPATA
Approfitto della tua cortesia...volevo dare le dimissioni senza preavviso e' ancora possibile ? premetto che ho un rapporto di lavoro ottimo con il mio datore di lavoro e le firmerebbe senza problemi....questo x evitare l' invio telematico e x far fuori le ferie senza problemi. Ho letto che se il datore di lavoro e d' accordo non ci sono problemi,mentre sul sito inps dice che bisogna x forza fare l' invio telematico..boh
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2016 19:22#32689 da daikin1
Risposta da daikin1 al topic PENSIONE ANTICIPATA
Approfitto della vostra cortesia...volevo dare le dimissioni senza preavviso e' ancora possibile ? premetto che ho un rapporto di lavoro ottimo con il mio datore di lavoro e le firmerebbe senza problemi....questo x evitare l' invio telematico e x far fuori le ferie senza problemi. Ho letto che se il datore di lavoro e d' accordo non ci sono problemi,mentre sul sito inps dice che bisogna x forza fare l' invio telematico..boh
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2016 17:57#32670 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE ANTICIPATA

daikin1 ha scritto: Si facendo la somma di tutti i miei contributi dal sito inps 2227 cade nella prima settimana di gennaio, certo poi la pensione decorrera' dal 1 febbraio,ma a me
interessava sapere fino a quando devo lavorare di preciso...intanto grazie x la tua collaborazione ciaooo


Taglia la testa al toro.... lavora ancora la seconda settimana di gennaio e sei a posto, cosi fai 2228 sett.
Ringraziano per il messaggio: daikin1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2016 16:51#32669 da daikin1
Risposta da daikin1 al topic PENSIONE ANTICIPATA
Si facendo la somma di tutti i miei contributi dal sito inps 2227 cade nella prima settimana di gennaio, certo poi la pensione decorrera' dal 1 febbraio,ma a me
interessava sapere fino a quando devo lavorare di preciso...intanto grazie x la tua collaborazione ciaooo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2016 16:40#32668 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PENSIONE ANTICIPATA
Sì, puoi decidere tu quale sia l'ultima settimana in cui lavori. L'importante è che hai 2227 settimane contributive alle spalle. Ed in ogni caso la pensione decorre il 1° febbraio 2017.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati