Buongiorno a tutti
vorrei una informazione che non sono riuscito ad avere dai patronati:
ho avuto per molti anni una libreria con una socia. Nel 2012 gli affari non andavano bene e abbiamo ceduto l'attività ad un'altra persona, cedendo entrambe le nostre quote. Non ho più svolto alcuna attività commerciale
Ho saputo solo oggi che il commerciante che non svolge più l'attività può avere una pensione, o meglio un sussidio, e che la domanda va fatta entro il 31 dicembre di quest'anno.
Da quanto ho appreso i requisiti sono i seguenti:
- età superiore ai 57 anni se donna - sono donna e ho 60 anni.
- almeno 5 anni di contributi nella gestione separata INPS - ne ho almeno 10, naturalmente ho smesso di pagarli nel 2012 quando ho chiuso.
- aver restituito la autorizzazione al commercio, al comune - e questo non l'ho fatto.
Le mie domande sono:
- posso fare la domanda oggi, anche se sono passati 4 anni? Non ho trovato niente di ostativo nella legge.
- è sufficiente, al posto della restituzione della autorizzazione, esibire l'atto di vendita dell'attività?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche risposta
Rosi