× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione commercianti disoccupati

25/11/2016 19:16#32848 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione commercianti disoccupati
Rosi,
per ottenere l'indennizzo i commercianti debbono riconsegnare al Comune la licenza di esercizio ed essere cancellati dal registro degli esercenti attività commerciale e dal registro delle imprese tenuto nella Camera di Commercio
(cfr. messaggio INPS n. 4832 del 21 maggio 2014 e d. lgs. n. 207/1996).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2016 17:34#32843 da fa462
pensione commercianti disoccupati è stato creato da fa462
Buongiorno a tutti
vorrei una informazione che non sono riuscito ad avere dai patronati:
ho avuto per molti anni una libreria con una socia. Nel 2012 gli affari non andavano bene e abbiamo ceduto l'attività ad un'altra persona, cedendo entrambe le nostre quote. Non ho più svolto alcuna attività commerciale
Ho saputo solo oggi che il commerciante che non svolge più l'attività può avere una pensione, o meglio un sussidio, e che la domanda va fatta entro il 31 dicembre di quest'anno.
Da quanto ho appreso i requisiti sono i seguenti:
- età superiore ai 57 anni se donna - sono donna e ho 60 anni.
- almeno 5 anni di contributi nella gestione separata INPS - ne ho almeno 10, naturalmente ho smesso di pagarli nel 2012 quando ho chiuso.
- aver restituito la autorizzazione al commercio, al comune - e questo non l'ho fatto.

Le mie domande sono:
- posso fare la domanda oggi, anche se sono passati 4 anni? Non ho trovato niente di ostativo nella legge.
- è sufficiente, al posto della restituzione della autorizzazione, esibire l'atto di vendita dell'attività?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche risposta
Rosi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati