× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APPROVAZIONE EMENDAMENTI DI DAMIANO SULL'OTTAVA SALVAGUARDIA

25/11/2016 18:51#32845 da DECIMO MASSIMO
Buonasera a tutti. Sono nuovo del "Forum" .

Quesito:

Sono stato lavoratore dipendente dal 24/03/1980 sino al 30/09/2014 ( senza soluzione di continuità ) data in cui sono stato licenziato collettivamente da azienda in procedura concorsuale (L.C.A.).

Dal 1/10/2014 sono iscritto nella lista di mobilità ed il termine di scadenza sarà 30/09/2018. A quest'ultima data maturerò complessivamente ( lavoro+mobilità) 38 anni, 6 mesi ed una settimana di contributi.
Con la situazione sopra descritta ed alla luce degli emendamenti approvati alla cosiddetta ottava salvaguardia,

posso...... nella categoria "lavoratori in mobilità"

- raggiungere il requisito contributivo dei 40 anni " nei 36 mesi successivi la fine del periodo indennizzato della mobilità" ( dal 01/10/2018 - 30/09/2021 ) con un contratto di lavoro a tempo determinato di 18 mesi che mi permetta appunto di raggiungere alla data del 31/03/2020 il requisito "Pre Fornero " ??

posso...... nella categoria "lavoratori in mobilità"

- richiedere alternativamente al contratto di lavoro a tempo determinato la contribuzione volontaria per il periodo mancante ??

In attesa di gradite risposte, saluto cordialmente.

Giuseppe.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati