× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata, Cumulo: quando la domanda ? Entro dicembre o a gennaio ?

11/02/2017 10:27#35016 da Pasquino Romano
Osvaldo grazie per la celere risposta.
la mia domanda è stata fatta regolarmente tanto che il 17 genn. scorso parlando con l'impiegata Inps addetta alle pensioni visualizzando il monitor mi ha confermato che era tutto giusto. in più mi ha detto che il giorno dopo avrebbero avuto una videoconferenza per essere pronte a lavorare sulle nuove normative approvate con l'ultima finanziaria.
sono un po scettico sul fatto che debbano uscire i "decreti attuativi" sia perchè già a Dicembre chiedendo informazioni all'Inps (ufficio direzionale pensioni) tramite posta certificata mi è stato risposto che non serviva nessun decreto applicativo e comunque sempre l'Inps a già emanato un chiarimento applicativo su diverse questioni in materia pensioni. (allego foglio cumulo pensioni).
sempre in questo foglio mi sembra di aver capito che se una persona raggiunge la pensione con un solo dei due enti possa successivamente comunque cumulare.
Ritornando ai decreti attuativi probabilmente credo ci dovrà essere un ulteriore chiarimento solo per le casse professionali che la nuova legge sta creando non pochi problemi finanziari.
ci aggiorniamo appena ci sono novità.
saluti Leone

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 22:18#35008 da osvaldo58
Buonasera Leone,
la domanda di pensione anticipata con il Cumulo che ho presentato a dicembre 2016 ( con la voce Salvaguardia L 232/2016 indicando nelle note : " si richiede il Cumulo tra FPLD e GS.... e si precisa che la voce "Cumulo" non è presente nel portale ....") risulta ancora giacente.
A metà gennaio 2017 su consiglio del Patronato ho fatto visita alla sede Inps chiedendo ad una loro funzionaria conferma se la mia domanda di "Cumulo", cosi presentata, andasse bene.
La funzionaria appurato a video, sul portale, che non c'era ancora la voce relativa al "Cumulo", ed in assenza dei "decreti attuativi", a sua volta mi consigliò di porre il quesito direttamente all'Ente, mediante "Inps risponde", in modo tale da avere una risposta scritta.
A fine gennaio 2017 l'Inps rispose che dovevo "ripresentare nuova domanda di pensione anticipata con cumulo ex L 228":
Domanda che ho immediatamente ripresentato entro gennaio, questa volta c'era la voce " Cumulo ex L. 228", indicando nelle note che tale domanda era a titolo cautelativo, fermo restando la validità e quanto indicato nella mia precedente ( non c'era la voce relativa al "Cumulo".....) ecc.ecc.
Anche questa domanda risulta ancora giacente.
Mi sembra di aver capito che tutte le domande rimarranno in sospeso sino a pubblicazione dei decreti attuativi.
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
Buona serata.
O.

PS: la mia posizione sarebbe ulteriormente un po' più complicata.(Ottava salvaguardia e neutralizzazione).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2017 07:51#34977 da Pasquino Romano
Buongiorno Osvaldo,
ti chiedo che ne è della tua domanda con cumulo?
io l'ho presentata il 9 gennaio e al momento sembrerebbe tutto fermo. sempre che non stiano lavorando sottotraccia con l'ente con cui fare il cumulo.
mi puoi rispondere.
ringrazio in anticipo
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2016 17:38#33595 da Pasquino Romano
io sono andato in un caf ed ancora non c'era la voce specifica.
ho letto adesso nel sito inps alla voce messaggi ed anno aggiornato la procedura dai commi 212 ai 221 relativo all'8° salvaguardia. fra poco toccherà a noi.
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2016 17:32#33593 da osvaldo58
Buonasera Leone1956,
ho provato anch'io ad entrare nel portale Inps ed ho fatto domanda della pensione anticipata, con decorrenza 1/01/2017, utilizzando la causale "salvaguardia legge 232/2016" ed inserendo nelle note : Si richiede il Cumulo tra.............
Lo so che non è in salvaguardia ma la legge "232/2016" è la stessa del cumulo.
Alla peggiore delle ipotesi mi risponderanno "picche".
Non so cosa pensano i moderatori, che ringrazio per gli importanti contributi di professionalità che vengono elargiti ai numerosi utenti del forum, della mia domanda presentata a dicembre.
Buon anno.
Osvaldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2016 16:50#33588 da Pasquino Romano
Osvaldo, anche io nella stessa situazione con cumulo. sono andato oggi per provare a fare domanda ma ancora il sistema sistema non lo prevede.
saluti
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati