× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata, Cumulo: quando la domanda ? Entro dicembre o a gennaio ?

28/12/2016 18:43#33578 da giorgione
Leone resto non convinto in quanto il perimetro di applicazione totalizzazione è normativamente analogo a quello previsto dal (nuovo) cumulo. Anche nella totalizzazione non si usano i contributi coincidenti. Mi avrebbe convinto una rassicurazione puntuale più dall'Enasarco che dall'Inps in quanto la problematica è connessa più all'Ente privato che all'Inps (poco può fare l'Inps).

Comunque staremo a vedere, a questo punto manca davvero poco dunque non mi dilungo in disquisizioni giuridiche che risultano noiose e comunque non risolutive in quanto la decisione viene presa in altre stanze.

Ovviamente ribadisco che mi farebbe piacere un responso positivo. In quanto molti assistiti sono stati delusi proprio dalla totalizzazione. Pensavano di poter totalizzare nel 2008 quando entrò in vigore la norma e poi rimasero beffati. Ci aggiorniamo a breve. Un abbraccione e buon anno!

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 18:00#33573 da Pasquino Romano
Giorgione, vorrei solo puntualizzare che alla totalizzazione l'enasarco a sempre fatto resistenza perchè con la vecchia legge si stabiliva che per totalizzare i due enti dovevano essere AGO cosa che non era per enasarco. con la nuova legge si supera questo punto in quanto si precisa che tutti i contributi "non coincidenti" sono validi per cumulare. ovviamente se si anno.
per quanto riguarda la risposta Inps è stata fatta,tramite PEC,da un ufficio Inps preposto alle pensioni.
in più avendo riscritto pochi giorni dopo per avere un ulteriore conferma senza avere alcuna risposta ho deciso di telefonare direttamente all'ufficio preposto lamentandomi di non avere avuto ulteriore risposta scritta.
l'addetto che mi ha risposto è un dirigente preposto alle pensioni e consultatosi con altra persona mi ha rassicurato in merito.
E' ovvio che finchè la pratica di pensionamento non viene definita anche io non la vivo tranquillamente ma confido in un esito positivo per la ragioni sopra scritte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 16:30#33572 da giorgione
Leone spero vivamente che sia consentito il cumulo della contribuzione anche con l'Enasarco. Sarei felicissimo. Figurati io abolirei l'Ensarco, un fondo inutile tenuto in vita solo per campanilismi. Peccato che la Fornero non lo ha soppresso. Io finchè non vedo non credo. E finchè non vedo una circolare dell'Inps o dell'ensarco che mette nero su bianco il cumulo tra queste gestioni io rimango sempre scettico. Le risposte che danno gli addetti ai centralini di Enasarco e Inps lasciano il tempo che trovano. Sapessi quante cose hanno affermato a voce e poi smentito nei documenti ufficiali.

Ricordo che anche oggi la totalizzazione interessa FORMALMENTE anche l'ensarco che è un ente privatizzato dal Dlgs 503/1994. Però in pratica la domanda di totalizzazione non si può fare. Ma questo già lo sai. Con il cumulo dubito che la situazione cambi.

Comunque vedremo a breve cosa ci diranno. Sarei il primo a festeggiare se fosse così. Non è che voglio fare l'uccello del malaugurio. Un abbraccione e per ora buon anno.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 14:29#33566 da Pasquino Romano
Giorgione ci siamo scritti a proposito del cumulo con enasarco. ho telefonato alla direzione Inps pensioni a proposito di quello che mi avevano risposto in merito al cumulo con enasarco ed avere rassicurazioni. ho ,di nuovo, chiesto se potevo fare il cumulo e mi è stato risposto che "devo" fare il cumulo a gennaio ed i vari problemi li avrebbero risolti loro.
ora leggendo questa domanda di anticipare a fine anno con decorrenza 1° gennaio penso che andrò domani ad aprire la pratica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2016 13:28#33565 da giorgione
Bella domanda. Il fatto è che non ci sono indicazioni. Anche io consiglio di farla entro dicembre proprio per la suddetta ragione. Bisogna considerare però la possibilità che venga respinta o venga messa in giacenza in quanto non hanno ancora aggiornato i sistemi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2016 20:33#33552 da cochise
Penso che, nel dubbio, sia la scelta giusta. Eventualmente verso il 20 gennaio fai un salto all'inps per riscontrare l'esito

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati