× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

agenti di commercio

06/01/2017 09:21#33755 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic agenti di commercio
da questo anno a 65 anni ci vai senza decurtazioni ma visto che a maggio ne compi 64 potresti chiedere l'anticipo pagando solo un 5% di penalità. comunque ti consiglio di tel. a Enasarco per conferma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2017 09:14#33754 da MELAPPIONI
Risposta da MELAPPIONI al topic agenti di commercio
Buongiorno Leone
Ho un dubbio per andare andare in pensione con enasarco devo aver compiuto 65 anni ?
Perché io questo anno a maggio compio 64 anni
grazie



o,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2017 08:10#33752 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic agenti di commercio
Buongiorno Melappioni, ti rispondo per quello che è a mia conoscenza.
in ambito Inps solo se hai un'ivalidità superiore al 80% puoi chiedere subito la pensione senza decurtazioni. altrimenti aspettare maggio con APE, prestito pensionistico.
in ambito Enasarco dal 1° gennaio di quest'anno puoi chiedere l'anticipo pensionistico rinunciando a una quota del 5% per ogni anno d'anticipo. nel tuo caso 10% e vai subito con Enasarco.(ovviamente dovresti chiudere la partita iva da commerciante) non conoscendo il tuo montante sta a te fare le tue valutazioni. e, se è ancora in vigore, potresti chiedere la rottamazione della p. iva usufruendo della pensione minima inps fino a che non arrivi alla definitiva.
purtroppo questo è quello che ci hanno regalato i nostri simpatici politici oltre ad un'Italia in ginocchio. e non voglio scrivere di piu' perchè scriverei veleno e non è questa la sede ne mi permetterebbero di pubblicarla.
un caro abbraccio
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2017 17:44#33738 da MELAPPIONI
Risposta da MELAPPIONI al topic agenti di commercio
Purtroppo i mie anni si sovrappongono e sono 41 e 3 mesi inps e 35 di enasarco io ho 63 anni.
se ci sono altre possibilità ti sarei grato di informarmi
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2017 17:17#33736 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic agenti di commercio
mi spiego meglio, i contributi non si ricongiungono se per qualche motivo in uno dei due enti non si sovrappongono gli anni di contribuzione solo allora puoi cumulare e le pensioni di fatto saranno due ma pagate da un solo ente.
spero di essermi spiegato meglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2017 17:11#33735 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic agenti di commercio
salve,
devi avere contributi Enasarco e Inps "non coincidenti" se la somma dei non coincidenti con altro ente supera i 42 anni e dieci mesi puoi e devi chiedere tramite CAF la pensione per cumulo in base alla legge 232-2016.
io sto facendo la richiesta all'Inps quale ultimo ente in cui pago i contributi.
ho scritto,precedentemente sia a Inps che a Enasarco. Inps mi a sollecitato a fare richiesta ed Enasarco a cambiato atteggiamento dicendo di aspettare novità in merito.
saluti
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati