× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8 salvaguardia

22/01/2017 18:25#34220 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Hai perfettamente ragione su tutto, purtroppo io dico, da molti anni, che l'itaglia è un paese (o pseudotale) in cui l'art 1 della Costituzione è stato , da tempo, modificato in "l'itaglia è una repubblica (forse) fondata (di sicuro) sulle lotterie ed il gioco d'azzardo ......e sulla corruzione.
Le salvaguardie costituiscono un'evidenza di ciò con tutti i paletti posti che non portano certo ad una soluzione equa ma ad una soluzione confusa ed iniqua......ma questa è l'itaglia.

Certo fa riflettere il sorteggio per le casette dei terremotati , anche se alla fine si è dimostrata la soluzione più equa , che però mi sa tanto di resa in quanto rappresenta il riconoscimento dell'impossibilità di procedere ad un'assegnazione con criteri limpidi ed oggettivi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Gasolio53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2017 17:36#34219 da Gasolio53
Risposta da Gasolio53 al topic 8 salvaguardia
buongiorno a voi
Nicola,
confermo che a dicembre le ho scritto quanto da lei riportato infatti per me (ignorante..!!)
Azienda=stabilimento/fabbrica=licenziamento collettivo=smantellamento=chiusura
Non mi ha neanche sfiorato la mente il fatto che lo stabilimento faceva capo ad una ragione sociale con piu’ stabilimenti in Italia (tuttora operanti) anche perché avevamo la ns gestione dello stab.to , il ns budget, il ns bilancio individuale … che dopo confluiva nella capogruppo.
Se per “aziende cessate” chi ha scritto il testo della salvaguardia intende (in questo caso) che tutti gli stab.ti devono essere chiusi … allora fine della speranza di poter entrare in salvaguardia .!!
( cmq converrà che è una interpretazione assurda!)
Nicola grazie per tutto il tempo che mi ha dedicato

Pablito,
grazie anche a te per la professionalità dimostrata e per la soluzione di riserva segnalata … che come puoi ben immaginare … non mi lascia entusiastico.

Buona giornata ad entrambi
G.P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 19:53 - 20/01/2017 19:54#34173 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
avrei preferito essere smentito.
soluzione di riserva: a dicembre 2017 raggiungi 2201 settimane di contribuzione , quindi a meno 27 settimane ( poco più di sei mesi) dal requisito di 2228 (42 ani e 10 mesi) , dovrai ricorrere al versamento dei contributi volontari.
trascorsi tre mesi dal termine mobilità, potrai beneficiare , per i restanti 3 mesi dell'ape sociale

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 19:08#34169 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Gasolio,
il 10 dicembre 2016 con messaggio n. 33185 lei scriveva:
‘’La mia situazione è la seguente:
nato 25 giugno 1953 , dipendente privato, la mia azienda ha chiuso l’attività produttiva con annessi e connessi e apertura della procedura di licenziamento collettivo (art 4 e 24 L.223/1991) il 17 dicembre 2014 chiusura della stessa il 30 giugno 2015 in quanto lo stabilimento necessita di smantellamento macchine e attrezzature .
Alla data del 17 dic 2014 (data del mio licenziamento) risultano versate 2045 settimane e l’indennità di mobilità concessa si concluderà il 25 dic 2017.
Potrò rientrare nella salvaguardia?’’.
____________________________________________________________________

Per quanto lei scriveva ho inteso che la sua ex azienda fosse cessata.
Solo in questo caso la risposta è positiva poiché, come giustamente osserva Pablito, non è necessario che l’accordo con cui il lavoratore è stato posto in mobilità sia avvenuto in data anteriore al 31 dicembre 2011.

Se l’azienda è attiva, non ha alcuna possibilità di salvaguardia.

Anche se ha sottoscritto accordi,così come da lei affermato ieri, ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, poiché la sua data di licenziamento è successiva al 31 dicembre 2012.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 13:02#34139 da Gasolio53
Risposta da Gasolio53 al topic 8 salvaguardia
Pablito ti ringrazio x la risposta e mi auguro che Giorgione e Nicola ti smentiscono...clamorosamente.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 12:52#34137 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Gasolio, purtroppo mi sorge un sospetto perchè mi sembra di ricordare che, situazioni analoghe, hanno ricevuto diniego da inps.
Mi auguro che Giorgione e Nicola chiariscano la questione e che smentiscano la mia previsione negativa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati