× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8 salvaguardia

20/01/2017 09:55#34131 da Gasolio53
Risposta da Gasolio53 al topic 8 salvaguardia
Pablito buongiorno e grazie per il “tu” anche da me preferito perché molto piu’ diretto e sbrigativo.
Ti spiego nel dettaglio:
la mia ex azienda è una multinazionale USA e lo stabilimento operava nell’automotive .
In Italia ha tuttora 4-5 stabilimenti ancora operativi.
Nel ottobre 2014 giunse la comunicazione che lo sta.to di Livorno sarebbe stato chiuso e smantellato totalmente con licenziamento collettivo di tutto il personale (art.4 e 24 L.223/1991)..circa 450 addetti, … le date finali della tragedia già le conosci..con l’ultimo atto il 17 dicembre 2014 e la mobilità dal 25 dicembre dello stesso anno .
Pablito,il mio caso (come dei molti mie ex colleghi) non è riconducibile alla casistica in salvaguardia “……. dei lavoratori provenienti da aziende cessate …...”.dove .”il rapporto di lavoro deve essere cessato entro il 31 dicembre 2014”..?

Ti ringrazio di nuovo e incrocio le dita in attesa della tua risposta.
Buona giornata
G.P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2017 08:16#34125 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Gasolio 53 (mi ricordi i gruppi elettrogeni sui quali ancora opero) il nocciolo della questione è se per l'azienda è stata attivata una procedura di concordato preventivo, o fallimento o liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria (ho riportato quanto previsto dalla salvaguardia).
In pratica se il licenziamento non è stato conseguente ad una delle cause di cui prima , ma solo ad una riduzione del personale e l'azienda continua ad operare, magari in altre sedi, allora occorre essere stati licenziati con accordo stipulato entro il 31/12/2011.
Facci sapere (sono abituato al tu perchè immediato, mi scuserai)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2017 22:48#34123 da Gasolio53
Risposta da Gasolio53 al topic 8 salvaguardia
Pablito,
Prima di tutto grazie per l’attenzione ma voglio che sia chiaro che non è mai stata mia intenzione mettere in dubbio quanto affermato da Nicola tanto è che ascoltando versioni contrastanti sull’argomento ho preferito chiedere di nuovo a voi che siete professionisti in materia.
Detto questo , deve comunque scusarmi in quanto non padrone dell’argomento faccio fatica a capire quello che ha scritto e nel terrore di capire una cosa per un’altra , se mi permette e se avrà tempo di leggermi , vorrei sintetizzare nuovamente la posizione per capire se “SI” rientro in salvaguardia oppure “NO”… mettiti l’anima in pace.!
Nato 25 giugno 1953 , dipendente privato,
11/12/14 azienda e OO.SS sottoscritto accordo per la chiusura dello stabilimento ,
14/12/14 aperta procedura di licenziamento collettivo (art.4 e 24 L.223/1991),
17/12/14 risoluzione rapporto di lavoro ,
dal g 25/12/2014 decorre la mobilità con scadenza 24/12/2017 .
A dicembre 2014 avevo maturato 2045 settimane di contributi ed a dicembre 2017 arriverò a 2201.
Scusi di nuovo e grazie per l’attenzione.
Cordiali Saluti
G.P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2017 17:43#34108 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Gasolio, la risposta positiva di Nicola è legata al fatto che hai affermato che la tua azienda è entrata in concordato preventivo a dicembre 2014 mi sembra.
In tal caso non si fa riferimento alla data accordo, licenziamento ma solo al fatto che l'azienda è fallita, in concordato preventivo, liquidazione coatta etc etc.
leggi la casistica quì
www.pensionioggi.it/dizionario/ottava-salvaguardia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2017 16:54#34103 da Gasolio53
8 salvaguardia è stato creato da Gasolio53
Buongiorno
A dicembre ho richiesto il vs aiuto/professionalità per capire se nella mia posizione potevo o no usufruire dell’ 8 salvaguardia ed ho da voi (Nicola54 e Pablito) ricevuto risposte positive tanto che tramite un patronato di zona (INAC) ho gia’ presentato “domanda di verifica del diritto a pensione anticipata tramite salvaguardia “.
Stamani parlavo con ex colleghi (nelle mie stesse condizioni) e mi dicono che il CAF CGIL Livorno mette in dubbio la possibilità di accesso alla salvaguardia xchè non rilevano (secondo loro) la casistica “licenziamenti collettivi”..
Capite bene che a questo punto sono confuso (eufemismo) … e vi chiedo se gentilmente mi aiutate a capire se secondo voi posso o no rientrare nella salvaguardia .
Di seguito la mia posizione :
nato 25 giugno 1953 , dipendente privato, la mia azienda ha aperto il g 11/12/2014 la procedura di licenziamento collettivo per i circa 450 addetti (art 4 e 24 L.223/1991).
In data 17/12/2014 è avvenuto il mio licenziamento e dal g 25/12/2014 decorre la mobilità con scadenza 24/12/2017 .
A dicembre 2014 avevo maturato 2045 settimane di contributi ed a dicembre 2017 arriverò a 2201.
Se occorre (fatemi sapere) posso inviarvi pdf di "verbale di conciliazione art411 ..." e "lettera risoluzione rapporto di lavoro....."
Rimango in attesa di vs chiarimenti
Grazie e buona giornata
G.P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati