× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta di informazioni sul regime di cumulo contributi.

01/02/2017 09:37#34598 da Pasquino Romano
certamente, è da quando è stata approvata la legge che lo vado scrivendo.
aspettiamo gli eventi.
saluti
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2017 08:24#34597 da cochise
Leone,grazie per il chiarimento, mi confermi che l'inclusione delle casse professionali (senza che rivada a leggere una barca di leggi) è stata determinata dall'inserimento della seguente frase che non era presente nell'art 29 di prima stesura legge?

«nonche' agli enti di previdenza di cui al decreto legislativo 30
giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103,»

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

01/02/2017 07:53#34596 da Pasquino Romano
Buongiorno,
la mia convinzione è presto detta. è la nuova legge che stabilisce che "tutti i contributi versati nelle casse professionali" si possono utilizzare per arrivare ai fini della pensione.
se il legislatore avesse voluto fare delle distinzioni l'avrebbe scritto nella "nuova legge".
cosi come aveva fatto nella "vecchia legge" che indicava che per poter totalizzare si poteva solo se in presenza di casse AGO. per questo l'Enasarco si è fatta forza di questa direttiva per ostacolare la totalizzazione.
d'altra parte sempre per precedenti leggi in materia un'ente che nasce prioritario per l'agente si ritrova ad essere sostitutivo,peraltro facendo le stesse funzioni dell'Inps,e con l'aggravante di essere obbligatorio.
per questo,io ritengo,non bisogna guardare con lo specchietto retrovisore e vedere solo quello che c'è scritto nella nuova legge e che chiede a codesti enti di utilizzare TUTTI i contributi NON coincidenti senza fare distinzioni.
ècerto che questa novità sta portando scompiglio in tutti questi enti,non solo enasarco,che infatti stanno già piangendo miseria ma difatto oggi la legge c'è,ecome disse qualcuno,se ne devono fare una ragione.
comunque la mia domanda è inoltrata e quando saprò qualcosa di definitivo vi metterò al corrente di come è andata.

p.s.

rinnovo a Samuele l'invito a provarci tanto non costa nulla
l'unico dubbio per lui è che ha solo 15 anni di contributi e l'Enasarco potrebbe fare valere la regola dei 20 anni.
saluti
Leone

31/01/2017 23:06#34587 da cochise
Leone, sull'argomento abbiamo già discusso ed anche Giorgione si è mostrato molto scettico.
Se tu dici che la nuova legge lo prevede, puoi indicarci il riferimento in modo che rassicuriamo Samuele e gli altri.
Non mi dire però di fidarmi quello che ha detto il mago inps perchè motli dicono parole al vento, quindi ripeto è opportuno ragionare sulla legge e non sulle parole dell'inpsino e neanche sulle mie
Grazie

30/01/2017 07:43#34514 da Pasquino Romano
Buongiorno,
Samuele io ex agente di commercio ti consiglio di fare domanda se hai i presupposti.
perchè la nuova legge supera di fatto la vecchia.
le leggi si applicano non si interpretano.
io ho la domanda di pensione in corso e mi è stata sollecitata da funzionari Inps.
poi vedremo chi a ragione.
saluti
Leone

30/01/2017 06:56#34511 da cochise
Samuele, l'atipicità della posizione enesarco non mi sembra sia cambiata con la legge di stabilità.
Comunque troverai tutte le informazioni a questa pagina.dalla quale si evince che la contribuzione enasarco ha valenza integrativa e non sostitutiva.

www.pensionioggi.it/dizionario/enasarco

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati