× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo contributi

07/02/2017 19:39 - 07/02/2017 19:49#34899 da pinello
Risposta da pinello al topic Calcolo contributi
Oggi sono andato alle sede INPS, ho portato la documentazione dei precedenti estratti conto contributivi e non mi hanno fatto alcuna eccezione, mi hanno detto che avrebbero provveduto a rettificare l'ECOCERT.
E' probabile che ci sia stata una svista nella compilazione di quello del 3 febbraio scorso.

Grazie ancora per le informazioni che mi avete dato.

Pinello

Ps.: in pratica sono un lavoratore molto precoce avendo lavorato in modo continuativo 4 anni prima dei 19 di età, sono disoccupato perchè iscritto alle liste di collocamento da dicembre 2016, ma non sono stato licenziato avendo avuto una partita iva aperta fino a novembre 2016. Credo di non rientrare nella finanziaria 2017 come lavoratore precoce, ma la speranza è l'ultima a morire. Avete qualche rumors che possa cambiare qualcosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2017 21:33 - 06/02/2017 21:43#34861 da pinello
Risposta da pinello al topic Calcolo contributi
Scusa Ricoc, scartabellando nuovamente nel mio faldone di documenti ho trovato un'ecocert del 2013 che mi era stato inviato dall'INPS sempre su mia richesta e su quel documento le settimane erano 1185 così come lo sono sempre state fino all'ultimo ecocert del 3 febbraio scorso. Puo essere una prova provante o l'ultimo ecocert sconfessa i precedenti pur in assenza di evidenti variazioni?
Notare che l'ultimo contributo AGO risale a 23 anni fa e cioè al 1994 dopo di che non c'è stato più nulla e quindi la cosa dovrebbe essere consolidata da tempo.

Grazie

Pinello

P.s.: mi accorgo ora che non è un'ecocert ma un'estratto conto analitico. Come formattazione è lo stesso, uguale all'ecocert, è protocollato con numero di domanda pero c'è scritto "estratto conto analitico". Me l'hanno inviato perche avevo fatto richiesta di pensione di vecchiaia. Per me ha la stessa valenza o no!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2017 20:50#34860 da pinello
Risposta da pinello al topic Calcolo contributi
Si domani ci riprovo all'INPS perchè oggi sono andato ma c'era un mare di gente.

Grazie

Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2017 20:03#34859 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Calcolo contributi
Pinello sei un po' disorientato, Pablito ti ha fatto un esempio molto semplice e chiaro perciò nel tuo ecocert hai diritto a 1172 sett.maturate x andare in pensione, con un calcolo ( misura) di 1172 sett.

Il montante dei contributi versati è quella cifra con la dicitura retribuzione/ reddito che sta sulla estrema destra del tuo ecocert.

Vai all'inps perché l'inghippo sta nella contribuzione che hai avuto da apprendista, ma io sono convinto che l'apprendistato non poteva andare all'infinito, visto che hai fatto più di tre anni.
Saluti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2017 19:35#34857 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo contributi
la differenza tra contributi utili al diritto ed alla misura, te la spiego con un esempio classico:
lavoratore part time che lavora per 52 settimane all'anno ma al 50%, avrà 52 settimane utili al diritto , cioè al numero settimane necessarie per esempio per raggiungere i 42 anni e 10 mesi, mentre ne avrà solo 26 utili alla misura, cioè al calcolo.
Il tuo problema è che risultano registrate 18 settimane ma sia al diritto che alla misura ne riconoscono solo 3.
occorre chiarire con inps, io non so darti risposta, potrebbe essere valida quella di Ricoc, ma se una cosa non la so, dare un'altra spiegazione, ti porterebbe fuori starda.
Facci sapere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2017 19:21#34853 da pinello
Risposta da pinello al topic Calcolo contributi
Scusa ma sono un po disorientato. Ricoc parla di contributi al diritto e alla misura, cosa vuol dire?
Forse che 1185 settimane mi danno il diritto alla pensione mentre 1172 sono il montante contributivo e quindi la misura di quello che dovra essere l'importo dell'assegno mensile?

Grazie

Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati