× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo contributi

06/02/2017 09:39#34839 da pinello
Risposta da pinello al topic Calcolo contributi
Potrebbe essere una spiegazione plausibile la tua. Solo che negli ultimi 15 anni e cioe dal 2002 in poi (e forse anche prima ma devo controllare meglio), l'INPS di Roma attraverso il suo centro meccanografico, mi ha inviato più di una lettera con gli estratti conto chiedendo di verificarli ed eventualmente inviargli le rettifiche. Io non inviai nessuna rettifica perchè le settimane erano quelle che sono sempre state e cioè 1185. Inoltre nel 2013 feci domanda di pensione anticipata anche se sapevo di non averne diritto, e sempre l'INPS mi invio una lettera dicendomi che appunto non avevo diritto perchè i contributi non erano sufficenti, allegandomi l'Estratto Conto dei contributi AGO dove c'erano sempre 1185 settimane. Anche questi documenti inviati ufficialmente dall'INPS sono indicativi?
Non è che nel pasaggio dal "manuale" all'informatizzato si sono persi qualche trascrizione?
Sicuramente tentero di avere spiegazioni più precise, anche se so gia di non avere armi per controbattere.
Grazie ancora per la tua risposta.
Ti terro aggiornato su come andrà la mia "battaglia".
Pinello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2017 08:18#34811 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo contributi
Da un punto di vista retributivo, i contributi contrassegnati dalla nota 1 , sono congrui con quelli dell'anno precedente.
Occorre verificare la risposta di Ricoc che potrebbe essere corretta, però una spiegazione mirata ad inps, su quell'unico aspetto, io la chiederei.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2017 18:38#34800 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Calcolo contributi
Pinello, estratto conto online è indicativo, ecocert da i reali contributi al diritto e alla misura, le 18 settimane sono negli archiv, ma non x questo il suo valore rispetti anche il diritto e misura.

Da quello che posso recepire tu hai fatto parecchie settimane di apprendistato ( 184 ) e se non erro ai quei tempi il datore di lavoro era esonerato a versarli se assumeva un apprendista; la regione dove risiedi li versava al posto suo, e suppongo che vi era un tetto come apprendistato.

Probabilmente nei ultimi 4 mesi ti aspettavano solo 3 sett.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2017 17:19#34798 da pinello
Calcolo contributi è stato creato da pinello
Buona sera,

mi servirebbe un'aiuto per interpretare l'estatto conto contributivo certificato che allego perchè non riesco a capire il discostamento tra i Contributi registrati negli archivi e le Settimane utili alla pensione.
Da notare che fino a 3 settimane fa negli estratto conto on line dell sito INPS i due contributi erano pressoche uguali, mancavano 3 settimane, mentre ora ne mancano 15 par a quasi 4 mesi. Siccome ogni mese mancante corrisponde a circa 1500 euro di contribuzione volontaria che dovrei versare per la pensione anticipata (ho anche 224 mesi di gestione separata), capite bene che cosa voglio dire.

grazie

Pinello
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati