× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sulla vericidità di andare in pensione con almeno 5 anni di contributi Enasarco dal 2024

20/02/2017 07:33#35228 da Pasquino Romano
Buongiorno Ianniluigi,
anche io ex agente di commercio. la verità è,purtroppo, quella che quella che ti a dato Enasarco.
con l'ultimo regolamento emanato per far fronte ai rilievi del ministero del lavoro hanno dovuto dare un parziale contentino ai cosiddetti "silenti" cioè quei lavoratori che hanno pochi contributi e rischiano di perdere i loro contributi versati. nel nuovo regolamento possono usufruire di questa rendita SOLO se iniziato l'attività di agente dopo questo regolamento. per chi a versamenti prima se la piglia in quel posto.
ovviamente,per me è anticostituzionale, comunque questo è al momento.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2017 07:26#35227 da Nicola54
Luigi,
il regolamento Enasarco approvato con Bilancio anno 2015 riguarda gli agenti che risultino iscritti alla Fondazione a partire dall’entrata in vigore del Regolamento delle Attività Istituzionali (approvato con delibera del CdA del 22 dicembre 2010 n. 95), che abbiano almeno 67 anni di età e almeno 5 anni di anzianità contributiva. I soggetti in possesso di tali requisiti possono chiedere, a partire dal 2024, l’erogazione di una rendita reversibile calcolata col metodo contributivo, ridotta in misura del 2% per ciascun anno mancante al raggiungimento della quota 92.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

19/02/2017 22:13#35223 da ianniluigi56
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum, pertanto mi scuso per eventuali errori di "discussione". Il tema. da mesi cerco di capire quanto sia vero che dal 2024 sia possibile ottenere la pensione Enasarco con almeno 5 anni di contributi versati (con il metodo contributivo). Si chiama "rendita previdenziale" e sembra che serva a risolvere il problema dei cosidetti "agenti silenti, ovvero tutti coloro che hanno meno di 20 anni di contributi ed anche se hanno ottenuto la "contribuzione volontaria" non possono , per vari ragioni, continuare a versare (sono circa 420.000). Pertanto, così predetto, perderebbero quanto versato. Pensate a chi l'ha fatto per 19 anni, 11 mesi e 29 giorni... sarebbe una beffa... tutta Italica. Ora, leggendo vari siti specializzati, compreso questo - vedasi www.pensionioggi.it/dizionario/enasarco, sembra che tutto questo corrisponda la vero. Bene, parlando con Enasarco sembra che tutto ciò non corrisponda al vero, ma sia solo possibile per gli iscritti dal 2013. Ho anche chiesto formale risposta, mai avuta (azione che trovo di estrema gravità visto che sono obbligati). Io personalmente "regalerei" 15 anni, ho accesso alla contribuzione volontaria, ma in questo momento non "posso" continuare a versare. A parte la "dissonanza" matematica, ovvero che solo un ultra sessantenne che diventi agente potrebbe dal 2024 percepire una pensione Enasarco con solo 5 anni, mi sapete dire dove è la verità?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati