Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
VIII SALVAGUARDIA
- filomena59
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 75
27/03/2017 14:19#36042
da filomena59
Risposta da filomena59 al topic VIII SALVAGUARDIA
sig Giovanni salve,
chiedo scusa dell'intromissione, leggevo per caso il suo post...
anche io ho trovato il 1 marzo una richiesta di documenti senza aver mai ricevuto comunicazioni di cosa da parte dell'Inps, sono andata al patronato ed in effetti loro avevano in quella data una richiesta da parte dell'inps, si trattava (assurdo ma e' cosi') della richiesta di domanda di pensione in salvaguardia per via telematica (tenga presente che se verro' ammessa... dovro' versare 2 anni di contributi volontari, poi la finestra di 15 mesi e poi forse la pensione..) quindi per me non aveva davvero senso fare domanda che si fa 50 giorni prima... su consiglio dell'impiegato del patronato mi sono recata alla mia sede Inps e mi hanno appunto detto di fare domanda e che a tappeto la stanno chiedendo a tutti a prescindere dalla decorrenza o dall'approvazione della salvagurdia..... (ma sinceramente nessun utente del forum ha avuto questa richiesta) probabilmente si tratta di una iniziativa della mia Inps... e questa bella , assurda domanda giace li tra le mie richieste.
Non so se puo' essere utile..
buona giornata
Filomena
chiedo scusa dell'intromissione, leggevo per caso il suo post...
anche io ho trovato il 1 marzo una richiesta di documenti senza aver mai ricevuto comunicazioni di cosa da parte dell'Inps, sono andata al patronato ed in effetti loro avevano in quella data una richiesta da parte dell'inps, si trattava (assurdo ma e' cosi') della richiesta di domanda di pensione in salvaguardia per via telematica (tenga presente che se verro' ammessa... dovro' versare 2 anni di contributi volontari, poi la finestra di 15 mesi e poi forse la pensione..) quindi per me non aveva davvero senso fare domanda che si fa 50 giorni prima... su consiglio dell'impiegato del patronato mi sono recata alla mia sede Inps e mi hanno appunto detto di fare domanda e che a tappeto la stanno chiedendo a tutti a prescindere dalla decorrenza o dall'approvazione della salvagurdia..... (ma sinceramente nessun utente del forum ha avuto questa richiesta) probabilmente si tratta di una iniziativa della mia Inps... e questa bella , assurda domanda giace li tra le mie richieste.
Non so se puo' essere utile..
buona giornata
Filomena
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Giovanni54
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
27/03/2017 09:33#36036
da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic VIII SALVAGUARDIA
Sul Sito INPS per la verifica del diritto a salvaguardia ai sensi L. 232/16 Leggo:
- Trattazione in prima istanza 27.01.2017
- Richiesta documenti 20.03.2017
Ad oggi non ho ricevuto alcuna richiesta documenti né per posta né per e-mail.
Prego i gentilissimi moderatori di dirmi cosa significa.
Grazie - Cordiali saluti.
- Trattazione in prima istanza 27.01.2017
- Richiesta documenti 20.03.2017
Ad oggi non ho ricevuto alcuna richiesta documenti né per posta né per e-mail.
Prego i gentilissimi moderatori di dirmi cosa significa.
Grazie - Cordiali saluti.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
05/03/2017 20:05#35573
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic VIII SALVAGUARDIA
Giovanni,
deve presentare domanda di pensione circa 50 giorni prima della decorrenza, indipendentemente dall'arrivo della certificazione di salvaguardia da parte dell'INPS.
Bene inteso, quando presenta domanda deve specificare che è in salvaguardia così come ai sensi del comma 214d dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
deve presentare domanda di pensione circa 50 giorni prima della decorrenza, indipendentemente dall'arrivo della certificazione di salvaguardia da parte dell'INPS.
Bene inteso, quando presenta domanda deve specificare che è in salvaguardia così come ai sensi del comma 214d dell'art. 1 della legge n. 232/2016.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Giovanni54
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
05/03/2017 16:25#35569
da Giovanni54
VIII SALVAGUARDIA è stato creato da Giovanni54
In data 27.01.2017 ho presentato tramite patronato domanda ottava salvaguardia profilo cessati alla DTL e contemporaneamente all'INPS. A tutt'oggi nessuna risposta. Poiché la mia decorrenza pensione dovrebbe essere 01.06.2017 in quanto i 62 anni e 7 mesi li compio il 7.05.2017 ed ho totale contributi 1930 settimane, mi è stato consigliato di inoltrare DOMANDA DI PENSIONE. Mi confermate che lo posso fare? Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54