× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Seconda Salvaguardia - Quando si perde

09/09/2017 09:49#41002 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Seconda Salvaguardia - Quando si perde
Bellinod,
lei scrive:
''RIFORMULO IL QUESITO RICHIEDENDO SE IL DIVIETO DI RIOCCUPAZIONE CONFERMATO NEL MESSAGGIO INPS .6645 DEL 22/4/2013, SOLO PER LA LETTERA D) PRIMO COMMA ART. 22 DELLA LEGGE 135 È ANCHE VALIDO PER LA LETTERA A) PRIMO COMMA ART. 22 DELLA STESSA LEGGE 135.CIÒ VIENE RICHIESTO, PERCHÈ GENERICAMENTE MI È STATO DETTO PER LE VIE BREVI CHE NON POSSO RIOCCUPARMI A TEMPO DETERMINATO ANCHE NEL MIO CASO CHE AFFERISCE ALLA LETTERA A) DELL'ART .22 LEGGE 135 SENZA PERÒ CHE MI FOSSE FORNITO UNO SPECIFICO ARTICOLO DI LEGGE O MESSAGGIO INPS CHE LO CONFERMI INEQUIVOCABILMENTE''.

Il divieto di rioccupazione di cui lei parla non può assolutamente essere valido per la lettera a) perché la Circolare INPS n. 4678 del 18 marzo 2013, documento ufficiale per la seconda salvaguardia, precisa che uno dei requisiti
di cui al comma 1a art. 22 legge n.135/2012 può essere la cessazione dall’attività lavorativa e collocamento in mobilità ai sensi degli artt. 4 e 24 della legge n. 223 del 1991, ma anche in data precedente, pari o successiva al 4.12.2011.
Diverso è il caso dei lavoratori di cui alla lettera d) che fanno parte di una categoria di salvaguardati distinta dalla lettera a).
Certamente per questi lavoratori la ripresa di qualsiasi altra attività lavorativa successivamente alla data di risoluzione del rapporto di lavoro, comportava l'esclusione dalla seconda salvaguardia.
Con successive salvaguardie è stato risolto anche questo problema.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2017 19:08#40986 da cochise
Risposta da cochise al topic Seconda Salvaguardia - Quando si perde
Quindi hai uno straccio di risposta scritta che conferma quanto era evidente ed anticipato.
In merito al funzionario, definirlo tale ritengo sia una sovrastima esagerata assai molto troppo, perchè chi il lunedì asserisce una cosa ed il martedì un'altra, si può definire solo in un modo "quaquaraquà"!

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

08/09/2017 18:01#40985 da bellinod
Risposta da bellinod al topic Seconda Salvaguardia - Quando si perde
Il funzionario mi ha risposto verbalmente, mentre dal portale WEB mi hanno risposto cosi'

Risposta Sede: IL DIVIETO DI RIOCCUPAZIONE CONFERMATO NEL MESSAGGIO INPS .6645 DEL 22/4/2013, SOLO PER LA LETTERA D) PRIMO COMMA ART. 22 DELLA LEGGE 135 NON E'VALIDO PER LA LETTERA A) PRIMO COMMA ART. 22 DELLA STESSA LEGGE 135 IN QUANTO NON SPECIFICATO E / O MENZIONATO. 0900

Mia Domanda:
BUONGIORNO,RITENGO CHE IL QUESITO DA ME POSTO SIA STATO INTERPRETATO IN MODO ERRATO.INFATTI, NON RICHIEDEVO LA COMFERMA DI ESTENSIONI TRA UNA SALVAGUARDIA E LE SUCCESSIVE COME MI È STATO RISPOSTO (D'ALTRONDE OVVIAMENTE NON POTEVA ESSERE DIVERSAMENTE).IL MIO QUESITO ERA RELATIVO ALLO STESSO ARTICOLO 22 DELLA LEGGE 135 DEL 7 AGOSTO 2012 (SECONDA SALVAGUARDIA) DOVE VENGONO PREVISTI DIVERSI CRITERI DI AMMISSIONE IN DIPENDENZA DELLA TIPOLOGIA DI LAVORATORII PER LE QUALI È CONCESSA LA SECONDA SALVAGUARDIA. CIÒ PREMESSO, RIFORMULO IL QUESITO RICHIEDENDO SE IL DIVIETO DI RIOCCUPAZIONE CONFERMATO NEL MESSAGGIO INPS .6645 DEL 22/4/2013, SOLO PER LA LETTERA D) PRIMO COMMA ART. 22 DELLA LEGGE 135 È ANCHE VALIDO PER LA LETTERA A) PRIMO COMMA ART. 22 DELLA STESSA LEGGE 135.CIÒ VIENE RICHIESTO, PERCHÈ GENERICAMENTE MI È STATO DETTO PER LE VIE BREVI CHE NON POSSO RIOCCUPARMI A TEMPO DETERMINATO ANCHE NEL MIO CASO CHE AFFERISCE ALLA LETTERA A) DELL'ART .22 LEGGE 135 SENZA PERÒ CHE MI FOSSE FORNITO UNO SPECIFICO ARTICOLO DI LEGGE O MESSAGGIO INPS CHE LO CONFERMI INEQUIVOCABILMENTE. SALUTI.DONATO BELLINO

08/09/2017 17:24#40981 da cochise
Ma la risposta è verbale o e' la risposta alla tua richiesta scritta?

08/09/2017 17:14#40978 da bellinod
Risposta da bellinod al topic Seconda Salvaguardia - Quando si perde
Buongiorno.
dopo aver di nuovo descritto il mio caso all'INPS, questa volta mi hanno risposto positivamente e quindi, un lavoratore con la II salvaguardia, terminata la mobilità, può accettare un lavoro senza perdere alcun diritto. L'importante è che smetta prima di accedere alla pensione per po riprendere dopo qualche mese. Sono ritornato dal funzionario INPS che mi aveva risposto negativamente e questa volta anche lui mi ha confermato la risposta ricevuta. Mah !

Donato

23/03/2017 19:22#35956 da cochise
faccio una riflessione:
Un lavoratore in mobilità che non accetti un'offerta di lavoro come specificato all'art 9 comma 1 lettera b L.223/1991(vedi sotto), viene cancellato dalle liste di mobilità, quindi non può scegliere, deve obbedire.
Inoltre il lavoratore, nel periodo di mobilità, può anche accettare un lavoro con caratteristiche peggiori di quelle previste dalla legge.
Mi sembra assurdo che, terminata la mobilità questa possibilità gli sia preclusa.
A questo aggiungo che la risposta degli esperti maghi inps non è stata supportata da alcun riferimento normativo ,perchè secondo me non c'è ed il messaggio, limitativo per le categorie dei cessati e dei contributori volontari, rafforza la tesi.
A questo punto scriverei agli "amici" tito boeri e luca SABATINI, alle mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Oltre il richiamo ai messaggi già descritti, inserirei anche la riflessione sull'obbligo di rioccupazione previsto, per i mobilitati, dalla L.223/1991.
La richiesta deve essere indirizzata a conoscere quale legge, circolare, messaggio sancisca, in maniera chiara ed univoca, la possibilità di rioccupazione ( a tempo determinato ovviamente) nel periodo di attesa erogazione pensione e se sono, quindi, confermate le parole al vento dei maghi inps.

b) non accetti l'offerta di un lavoro che sia professionalmente equivalente ovvero, in mancanza di questo, che presenti omogeneità anche intercategoriale e che, avendo riguardo ai contratti collettivi nazionali di lavoro, sia inquadrato in un livello retributivo non inferiore del dieci per cento rispetto a quello delle mansioni di provenienza;

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati