× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Seconda Salvaguardia - Quando si perde

23/03/2017 09:42#35940 da bellinod
Risposta da bellinod al topic Seconda Salvaguardia - Quando si perde
Buongiorno,
sono andato a parlare con il funzionario dell’INPS ed anche con il suo responsabile perché non convinto della risposta.

A loro parere, non posso rioccuparmi indipendente dalla categoria individuata dai vari commi dell’art. 22 della legge 135 in quanto:
-a carattere generale, la Legge Fornero impedisce la rioccupazione almeno fino alla seconda salvaguardia in quanto solo dalla terza è stata prevista una deroga per la rioccupazione;
-se volevo accedere all’opzione della rioccupazione dovevo far domanda anche alle terza salvaguardia (!!);
-quanto indicato nel messaggio 6645 dell’INPS del 22 Aprile 2013 in riferimento alla prima e seconda salvaguardia non va considerata come una eccezione a quanto previsto in generale, ma solo come una maggiore precisazione per la categoria dei soggetti cessati dal rapporto di lavoro a seguito di accordi individuali e collettivi di incentivo all’esodo….

Ho chiesto loro dove questa nota di carattere generale fosse descritta, ma non ho avuto alcun riscontro se non il riferimento alla Legge Fornero e mi hanno congedato confermando la precedente risposta negativa già avuta.

Ora non vorrei rassegnarmi e rimanere per un anno senza alcun sostegno economico, però non so a chi rivolgermi della struttura INPS per avere un parere definitivo.

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2017 17:30#35827 da bellinod
Ti farò certamente sapere. Ciao e grazie di nuovo.

17/03/2017 16:39#35825 da cochise
Risposta da cochise al topic Seconda Salvaguardia - Quando si perde
Infatti , fammi sapere come va a finire.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

17/03/2017 16:36#35824 da bellinod
Pablito,
ho notato un refuso nella mia risposta.

La mia ammissione alla salvaguardia è stato fatto in base all'art.22 comma 1 della Legge 135/2012 ovvero i lavoratori per il quali le imprese hanno stipulato in sede governativa accordi finalizzati alla gestione delle eccedenze occupazionali con utilizzo di ammortizzatori sociali .

e quindi non dovrei far parte (mi auguro) dei lavoratori che hanno risolto il lavoro in ragione di accordi individualio collettivi di incentivo all'esodo ....a cui fa riferimento il divieto di rioccupazione.

Speriamo bene !

Ciao e grazie.
donato

17/03/2017 16:25#35822 da bellinod
Pablito, grazie per le informazioni e l'invio delle due circolari che sono state illuminanti.

Però, se ho ben interpretato, putroppo, presumibilmente dovrei rientrare nelle
"categorie dei soggetti cessati dal rapporto di lavoro a seguito di accordi individuali e collettivi di incentivo all’esodo in quanto come da certificazione INPS risulto cn.135ome da art. 2 c.1 L. 135/2012:

un lavoratore collocato in mobilità sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 31/11/2011, cessato dall'attività lavorativa in data successiva al 4.12.2011 che perfezionano i requisiti per il pensionamento, secondo le disposizione vigenti prima del 6 dicembre 2011, entro il periodo di mobilità.

Cosa ne pensi ?
In ogni caso ho già richiesto un appuntamento con un funzionario dell'INPS.

Speriamo bene !

Donato

17/03/2017 08:15#35815 da cochise
Risposta da cochise al topic Seconda Salvaguardia - Quando si perde
Bellinod, io credo che il divieto di attività lavorative fosse limitato alle sole categorie di contributori volontari e lavoratori cessati, come da circolare e messaggio inps allegati.
Magari aspettiamo conferme, ma io stamperei la circolare ed il messaggio (dove è specificato chiaramente che per le categorie citate c'è il divieto di rioccupazione) e la mostrerei al mago inps che sicuramente risponderà, in modo professionale:
"fate quello che volete", a quel punto chiederai di parlare con il responsabile per ulteriori chiarimenti, facendoti dire in quale messaggio/circolare è scritto che i mobilitati non possano rioccuparsi , con lavoro a tempo determinato, sia durante che dopo il periodo di mobilità.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Ringraziano per il messaggio: bellinod

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati