× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione anticipata per dipendente pubblico

24/03/2017 19:08#35980 da cochise
Non sono d'accordo sulla maledizione del venerdì 17.....sarà perché io sono nato di venerdì 17 e del 1952 (1+9+5+2=17) ed a scuola ero sempre n•17.
Ed in definitiva non mi lamento perché sono un prediletto di Wakan Tanka

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: grizzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2017 18:56#35979 da grizzi
Oggi l'ho ricevuto e scaricato, non avevo visto niente, sarà stata la maledizione del "venerdì 17". Grazie mille me lo studierò con calma e lo passerò ai miei colleghi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2017 15:59#35976 da cochise
Grizzi l'avevo già inviato il 17 marzo, l'ho inviata di nuovo, se non la ricevi inviami un nuovo indirizzo mail

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2017 14:20#35971 da grizzi
Richiedo se possibile avere l'allegato di cui si parla ala mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2017 12:16#35966 da CTITO
Grazie molte per la risposta.
In effetti aggiungendo 12 mesi del 2004 ai 108 mesi degli ultimi 10 anni il part time non viene penalizzato ulteriormente, eccetto per i minimi aumenti contrattuali dei periodi di riferimento, con stipendi comunque fermi al 2009.
Non avevo capito questo calcolo dai prospetti che mi sono stati inviati dall'Inpdap/Inps con i conteggi. Purtroppo non mi sono appoggiata a un patronato per l'inoltro della domanda di pensione quindi non posso chiedere il controllo. Infatti il mio timore è che la mia amministrazione d'appartenenza non abbia trasmesso i dati corretti sugli stipendi. Ho provato a fare i calcoli considerando gli statini dei miei stipendi (quota A stipendi senza accessorio, quota B stipendi con accessorio) ma le cifre non corrispondono a quelle indicate dall'Inpdap.
Spero di capire un po' meglio la questione per un eventuale richiesta all'amministrazione di rivedere i conteggi.
La saluto cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2017 19:02 - 23/03/2017 19:02#35954 da cochise
Consideriamo, per esempio, che il part time lo hai fatto dal 1/12005 al 31/12/2016
Per il periodo 2005-:-2011 c'è stata una riduzione sul numero settimane da considerare e basta in quanto la quota A (calcolata sullo stipendio ultimo anno) tiene conto dello stipendio rapportato ad anno intero , mentre per la quota B gli ultimi 10 anni da considerare sono 9 mesi per gli ultimi 12 anni pari a 108 mesi , a cui aggiungere i 12 mesi del 2004 per arrivare a 120 mesi pari a 10 anni, quindi la retribuzione media è quella degli ultimi 13 anni ed è pari a quella degli ultimi 10 anni di una collega che abbia lavorato al 100%
Sul periodo 2012-:-2016, la riduzione è esclusivamente sul montante perchè vanno considerate solo le retribuzioni ed il numero settimane è ininfluente, cioè contano solo i soldi accumulati nel salvadanaio contributivo.
spero sia chiaro, altrimenti formula altre domande

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati