Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Calcolo pensione anticipata per dipendente pubblico
- CTITO
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/03/2017 17:24#35952
da CTITO
Risposta da CTITO al topic Calcolo pensione anticipata per dipendente pubblico
Grazie per la risposta. Forse mi sono spiegata male.
Ho fatto 12 anni di part time verticale al 75% su base annuale (9 mesi lavorati a tempo pieno, tre mesi astensione). La retribuzione però era corrisposta per 12 mesi al 75%. L'anzianità considerata utile per la pensione 42 anni, ai fini del calcolo dell'ammontare IIS 39 anni, quindi togliendo 3 mesi x 12 anni. Ovviamente il montante della pensione degli ultimi dieci anni comprende uno stipendio già ridotto al 75%.
Mi è pertanto incomprensibile questa doppia riduzione.
Cordiali saluti.
Caterina
Ho fatto 12 anni di part time verticale al 75% su base annuale (9 mesi lavorati a tempo pieno, tre mesi astensione). La retribuzione però era corrisposta per 12 mesi al 75%. L'anzianità considerata utile per la pensione 42 anni, ai fini del calcolo dell'ammontare IIS 39 anni, quindi togliendo 3 mesi x 12 anni. Ovviamente il montante della pensione degli ultimi dieci anni comprende uno stipendio già ridotto al 75%.
Mi è pertanto incomprensibile questa doppia riduzione.
Cordiali saluti.
Caterina
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
22/03/2017 13:18#35918
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione anticipata per dipendente pubblico
Citto, non concordo con la tua lettura. Il part time se ricade nel periodo soggetto a calcolo retributivo riduce il numero settimane e quindi l'importo, se ricade nel periodo contributivo, riduce la quota contributiva. In entrambi i casi la riduzione e' unica e non doppia. Se hai domande ponili in modo che ti tranquillizzi......almeno con il part time non vengono applicate penalizzazioni che invece si registrano in altre forme, tipo contributivo opzione donna che io definisco ibrido......sinonimo di bastardo
- CTITO
- New Member
-

Riduci
Di più
22/03/2017 12:28#35917
da CTITO
Grazie ancora per l'allegato. La materia è piuttosto complessa. La riforma Fornero penalizza molto e, considerando che il mio CCNL non ha avuto rinnovi dal 2009, mi trovo con una pensione bassa, anche per aver fatto un periodo di lavoro part time per ragioni familiari.
Infatti il periodo di part time, con la riforma Fornero, incide sia con la riduzione del numero degli anni di lavoro e sia per il montante dello stipendio che, evidentemente, è già ridotto per la percentuale del part time che, in questo modo, è considerato 2 volte.
Buona giornata.
CT
Infatti il periodo di part time, con la riforma Fornero, incide sia con la riduzione del numero degli anni di lavoro e sia per il montante dello stipendio che, evidentemente, è già ridotto per la percentuale del part time che, in questo modo, è considerato 2 volte.
Buona giornata.
CT
- CTITO
- New Member
-

Riduci
Di più
19/03/2017 12:04#35844
da CTITO
Grazie, purtroppo non riesco a scaricare l'allegato.
Indico la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie ancora e buon lavoro.
Caterina
Indico la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie ancora e buon lavoro.
Caterina
- grizzi
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 31
17/03/2017 16:36#35823
da grizzi
Risposta da grizzi al topic Calcolo pensione anticipata per dipendente pubblico
Ciao Pablito, sono anch'io in procinto di andare in pensione (primo maggio prossimo, anch'io dipendente pubblico) e sarei curioso di poter sapere con una certa precisione a quanto ammonterà il mio futuro assegno mensile netto, prendo quindi la palla al balzo e ti chiedo se puoi inviare anche a me le istruzioni per poter calcolare il tutto. Il mio indirizzo mail è : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ti ringrazio anticipatamente.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
17/03/2017 12:40#35819
da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione anticipata per dipendente pubblico
troverai nell'allegato tutte le informazioni, buon lavoro
P.S non riesce a caricare l'allegato, indicami una mail a cui inviarlo
P.S non riesce a caricare l'allegato, indicami una mail a cui inviarlo
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54