× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/11/2017 11:16#44336 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti, ho partecipato venerdì 10 novembre al Convegno promosso dal collegio Geometri di Reggio Emilia con CIPAG presente la Vice Direttore Generale CIPAG Dott.sa Paola Celli.

Se pur con le dovute premesse " non è stato ancora deciso", per il calcolo della pensione di anzianità in cumulo, la Dott.ssa Celli prefigura un calcolo puramente contributivo per chi non raggiunge i 35 anni della cassa.
Gli iscritti hanno sottolineato il fatto che si ricade nella Totalizzazione e che il Cumulo è un ordinamento diverso, ma nel convegno si è citata sempre e solo la circolare INPS, senza mai parlare della legge 232/2016.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2017 10:44#44332 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
DavideD perchè non scrivere più' ? Qui penso che chiedere è lecito rispondere è cortesia . Ritengo che Bepi volesse in cuor suo sdrammatizzare , ha messo il ! dopo abbi fede e ha scherzato col Prosecco, io vado coi liquorini di mio marito Laurino e Prugnolino fa te ! :) ;)

13/11/2017 09:42 - 13/11/2017 09:47#44328 da DavideD
Risposta da DavideD al topic cumulo casse professionali
Dopo paginate di forum in cui le persone esprimono legittimamente i propri dubbi e perplessità, la mia domanda aumenterebbe l'ansia? Mah... non scriverò più. Saluti a tutti

12/11/2017 20:46#44318 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
DavideD, abbi fede, alimentare l' ansia non giova a nessuno, abbi fede !

Io mi sono impegnato anche col prosecco.

12/11/2017 20:31#44317 da DavideD
Risposta da DavideD al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Non sono indiscrezioni,sono notizie ufficiali....martedì 14 ci sarà un incontro tra Inps e casse per definire una bozza di convenzione....direi che entro Natale questo stand by interminabile dovrebbe finire

Ottimo. Ci confermi che le cose che mancano sono: 1. Modifiche dei regolamenti delle Casse (con relativa approvazione dei ministeri). 2. Convenzione inps-casse. 3. Piattaforma telematica? Grazie

12/11/2017 15:34#44310 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Non sono indiscrezioni,sono notizie ufficiali....martedì 14 ci sarà un incontro tra Inps e casse per definire una bozza di convenzione....direi che entro Natale questo stand by interminabile dovrebbe finire

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati