Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ricongiunzione e calcolo rivalutazione
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
30/03/2017 15:36#36132
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Ricongiunzione e calcolo rivalutazione
Psicona Il link che hai postato si riferisce all'AGO. Ma noi stiamo parlando della gestione separata che riconosce questo istituto anche per i pensionati a carico delle casse di previdenza privata. Trovi i riferimenti nel DM 282/1996 nella scheda allegata a questo indirizzo www.pensionioggi.it/dizionario/pensione-supplementare
Ringraziano per il messaggio: psicona
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- psicona
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/03/2017 14:54#36131
da psicona
Risposta da psicona al topic Ricongiunzione e calcolo rivalutazione
www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b...nu=1&iNodo=5629&p4=2
qui però dice che i titolari di pensione delle casse professionali non possono usufruire della pensione supplementare
qui però dice che i titolari di pensione delle casse professionali non possono usufruire della pensione supplementare
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
30/03/2017 12:59#36128
da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricongiunzione e calcolo rivalutazione
Sì potrai chiedere una pensione supplementare (clicca sulla parola per ulteriori info) a carico della gestione separata su pensione erogata dalla Cassa Enpap. Dovrai però attendere l'età di vecchiaia (66 anni e 7 mesi). Altrimenti puoi fare la totalizzazione, come ti dicevo, e valorizzare tutte le quote pensionistiche in ciascuna gestione.
- psicona
- New Member
-

Riduci
Di più
30/03/2017 12:15 - 30/03/2017 12:18#36127
da psicona
ciao giorgione,
riguardo alla totalizzazione, leggo su un sito che:
Perché mi pongo il problema? Perché ho anche (al momento) 4.000 euro in Gestione Separata e mi sembra di capire che per poterli utilizzare, l'unica soluzione è la totalizzazione, visto che non si possono ricongiungere.
Al momento ho:
1) contributi come dipendendente in INPS
2) contributi in Gestione Separata
3) contributi in Enpap
Se ricongiungo inps verso enpap, poi perdo quelli in GS.
Se utilizzo totalizzazione, non posso ricongiungere, ma con la simulazione ci vado a perdere circa 16.000 euro di montante.
Esiste altro modo per recuperare quelli della GS?
riguardo alla totalizzazione, leggo su un sito che:
La totalizzazione non può essere richiesta se il lavoratore:
•è già titolare di una pensione diretta liquidata in uno dei fondi di previdenza dove ha versato i contributi;
•ha richiesto e accettato la ricongiunzione dei periodi assicurativi (leggi 29/1979 e 45/1990) in data successiva al 3 marzo 2006Perché mi pongo il problema? Perché ho anche (al momento) 4.000 euro in Gestione Separata e mi sembra di capire che per poterli utilizzare, l'unica soluzione è la totalizzazione, visto che non si possono ricongiungere.
Al momento ho:
1) contributi come dipendendente in INPS
2) contributi in Gestione Separata
3) contributi in Enpap
Se ricongiungo inps verso enpap, poi perdo quelli in GS.
Se utilizzo totalizzazione, non posso ricongiungere, ma con la simulazione ci vado a perdere circa 16.000 euro di montante.
Esiste altro modo per recuperare quelli della GS?
Ultima Modifica 30/03/2017 12:18 da psicona.
- psicona
- New Member
-

Riduci
Di più
29/03/2017 17:34#36122
da psicona
Ultima riflessione:
in poche parole la L.45/90 regolamenta l'applicazione della rivalutazione ai montanti anno per anno, con il 4,5% invece di calcolare il tasso di capitalizzazione su singolo anno, così come invece va fatto nell'ipotesi di totalizzazione.
Giusto?
in poche parole la L.45/90 regolamenta l'applicazione della rivalutazione ai montanti anno per anno, con il 4,5% invece di calcolare il tasso di capitalizzazione su singolo anno, così come invece va fatto nell'ipotesi di totalizzazione.
Giusto?
- psicona
- New Member
-

Riduci
Di più
29/03/2017 16:46#36121
da psicona
Ti ringrazio. Quindi la mia interpretazione era corretta (avevo anche riletto la legge) e mi sembrava strano che invece avessero fatto riferimento al trasferimento. Ora, grazie a te, so anche che ci sono solo 60gg di tempo pena l'interesse del 6%.
Quindi procederò a fare due fogli di calcolo separati, uno con l'ipotesi di ricongiunzione e l'altro con quella di totalizzazione.
Spero vada bene perché le retribuzioni degli anni 80, secondo il primo calcolo che avevo fatto, con un 4,5% annuo per singolo anno, mi generavano un montante di oltre 100.000 euro (che oggi come oggi non fa schifo a nessuno).
Grazie di tutte le info.
Luca
Quindi procederò a fare due fogli di calcolo separati, uno con l'ipotesi di ricongiunzione e l'altro con quella di totalizzazione.
Spero vada bene perché le retribuzioni degli anni 80, secondo il primo calcolo che avevo fatto, con un 4,5% annuo per singolo anno, mi generavano un montante di oltre 100.000 euro (che oggi come oggi non fa schifo a nessuno).
Grazie di tutte le info.
Luca
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54