× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione e calcolo rivalutazione

29/03/2017 16:09#36120 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricongiunzione e calcolo rivalutazione
Quello che ti hanno detto è assurdo. Non mi risulta da alcuna norma! Anche perchè l'ente previdenziale ha solo 60 giorni per effettuare il trasferimento scaduti i quali si applicano degli interessi moratori del 6% (art. 4 della legge 45/90). Probabilmente hanno fatto confusione tra i numeri.

Sì quanto al metodo devi fare proprio così. Avrai un valore indicativo della cifra che viene trasferita e che confluisce nel montante contributivo dell'Enpap. Con la totalizzazione invece rivaluti il montante per il tasso di capitalizzazione (ora il tasso è sullo zero ma in passato era superiore a 4,5% quindi bisogna fare un confronto per comprendere la convenienza dell'operazione).

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: psicona

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2017 15:25#36118 da psicona
Risposta da psicona al topic Ricongiunzione e calcolo rivalutazione
Grazie giorgione,
quando ho chiesto informazioni all'Enpap, mi hanno detto che il 4,5% riguarda soltanto la rivalutazione del montante dall'atto della domanda fino all'effettivo versamento, secondo il principio di cassa. In poche parole se ipotizziamo che faccia oggi la richiesta e l'inps versi il montante nel 2019, allora va rivalutato per due anni del 4,5%.
Questo è quanto mi hanno detto.
Proverò anche a calcolare un eventuale totalizzazione, considerando che i miei contributi iniziano nel 1988 (adesso devo fare anche il riscatto del periodo di leva, sempre meglio che niente).

Quindi, secondo quanto mi stai indicando, per provare a fare i calcoli su un foglio elettronico, dovrei procedere così:
- calcolo l'importo dei contributi per singolo anno (il 30% del reddito o imponibile)
- ad ogni anno devo rivalutare del 4,5% la somma di quelli dell'anno precedente

Sto ragionando correttamente?

29/03/2017 14:54#36116 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricongiunzione e calcolo rivalutazione
Psicona prima di effettuare la ricongiunzione della contribuzione da Inps a Enpap verifica l'impatto di una totalizzazione nazionale. Anche questo strumento consente, di regola, il calcolo con il sistema contributivo delle quote maturate in ciascuna gestione e può essere talvolta anche più favorevole perchè le contribuzioni versate presso l'AGO vengono rivalutate per il tasso di capitalizzazione che, soprattutto, per i periodi passati era molto più generoso. In passato si rivalutavano i montanti al ritmo del 10-15% annui.

Con la ricongiunzione i contributi versati presso l'AGO vengono, invece, trasferiti con una rivalutazione annua composta del 4,5% ai sensi di quanto prevede la legge 45/1990. Dunque dovrai prendere, parlando a braccio, circa il 30% della retribuzione annua e rivalutarla per il tasso del 4,5% annuo. Questa è la cifra che viene spostata all'Enpap. L'operazione di ricongiunzione verso l'Enpap è fortunatamente nel tuo caso comunque gratuita in virtu' dell'articolo 6 del Dgls 42/2006.

In definitiva utilizza la ricongiunzione solo se la totalizzazione non è più vantaggiosa.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: psicona

29/03/2017 10:24#36107 da psicona
Ricongiunzione e calcolo rivalutazione è stato creato da psicona
Buongiorno a tutti, esperti e non.
Premesso che dal 2007 lavoro come psicologo libero professionista (e quindi verso contributi presso ENPAP), vi pongo la seguente questione.

Ho vecchi contributi INPS come dipendente e sto valutando di fare la ricongiunzione presso ENPAP ed esercitare l'opzione contributiva.
Da ciò che ho letto in rete, sembra essere la migliore soluzione in quanto l'esercizio dell'opzione contributiva conviene a chi, come me, ha una parte di contributi versati secondo il metodo retributivo, con alte retribuzioni iniziali.

Ora, scaricato l'elenco delle contribuzioni annuali, vorrei capire come faccio a calcolare l'eventuale montante che verrebbe versato presso la mia cassa previdenziale.

Quello che finora mi è sembrato di capire:
1) i contributi si calcolano sulla base della retribuzione
2) la quota del datore di lavoro è intorno al 30%

Dovrei quindi:
- prendere le retribuzioni annue e calcolare il 30% su ognuna
- allo stesso tempo la cifra di ogni anno andrebbe rivalutata secondo gli indici di rivalutazione monetaria pubblicati dall'istat

è corretto il ragionamento?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati