Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
valore pensione
- giorgia82
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
03/04/2017 19:01#36210
da giorgia82
Risposta da giorgia82 al topic valore pensione
scusa Pablito, ma hai scritto "e poi un altro calcolo considerando tutto contributivo" anzichè RETRIBUTIVO
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
03/04/2017 17:44#36208
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic valore pensione
Salvatore, la legge 190/2014, per evitare che il calcolo contributivo introdotto dalla fornero (in presenza di anzianità contributive alla matusalemme ed importi pensione elevati (oltre 46.000 € annui) prevede che si esegua il calcolo con le regole fornero (retributivo fino al 2011 e contributivo dal 2012) e poi un altro calcolo considerando tutto contributivo.
La pensione liquidata sarà quella con il valore minore (nel 99% dei casi con e regole fornero).
Poi mi dettagli le anzianità contributive e scrivi " spero che possa essere sufficiente per una tua valutazione".
Allora, per farti capire che serve l'estratto conto contributivo con le retribuzioni, ti chiedo:
secondo te se le tue retribuzioni sono in media di 10.000 € o di 50.000 € o di 100.000 € la pensione sarà la stessa?, considerando che il calcolo è quasi tutto retributivo, cioè legato alle retribuzioni.
L'estratto puoi postarlo qui o , se preferisci ti ho fornito la mail. Se indichi anche il comune di residenza potrò associare anche le addizionali irpef.
La pensione liquidata sarà quella con il valore minore (nel 99% dei casi con e regole fornero).
Poi mi dettagli le anzianità contributive e scrivi " spero che possa essere sufficiente per una tua valutazione".
Allora, per farti capire che serve l'estratto conto contributivo con le retribuzioni, ti chiedo:
secondo te se le tue retribuzioni sono in media di 10.000 € o di 50.000 € o di 100.000 € la pensione sarà la stessa?, considerando che il calcolo è quasi tutto retributivo, cioè legato alle retribuzioni.
L'estratto puoi postarlo qui o , se preferisci ti ho fornito la mail. Se indichi anche il comune di residenza potrò associare anche le addizionali irpef.
- salvatore50
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/04/2017 16:45#36203
da salvatore50
Risposta da salvatore50 al topic valore pensione
ciao pablito
grazie per la tua risposta
non mi è chiaro però , " la legge 190/2014 prevede che si faccia un doppio calcolo con le regole Fornero e considerando tutto retributivo. In presenza di importi pensione elevati e contribuzioni over 43 anni si corre il rischio di versare contribuzione inutilmente."
da quello che so , fino al 31/12/2011 il calcolo della pensione avviene con sistema retribuito e da quella data in poi, fino al momento della entrata in pensione, col sistema contributivo , sempre che si abbiano almeno 18 anni di contributi versati prima del 1992 ,giusto ?
per il mio estratto conto contributivo , non so cosa ti serve , quello analitico o quello sintetico ?
ti posso dire che al momento sono:
Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti al 31/12/1992
Contributi utili: 1039 settimane
Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti dal 01/01/1993 al 31/12/2011
Contributi utili: 988 settimane
Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti CONTRIBUTIVO dal 01/01/2012 al 31/01/2017
Contributi utili: 265 settimane
spero che possa essere sufficiente per una tua valutazione.
grazie molte
a presto , salvatore
grazie per la tua risposta
non mi è chiaro però , " la legge 190/2014 prevede che si faccia un doppio calcolo con le regole Fornero e considerando tutto retributivo. In presenza di importi pensione elevati e contribuzioni over 43 anni si corre il rischio di versare contribuzione inutilmente."
da quello che so , fino al 31/12/2011 il calcolo della pensione avviene con sistema retribuito e da quella data in poi, fino al momento della entrata in pensione, col sistema contributivo , sempre che si abbiano almeno 18 anni di contributi versati prima del 1992 ,giusto ?
per il mio estratto conto contributivo , non so cosa ti serve , quello analitico o quello sintetico ?
ti posso dire che al momento sono:
Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti al 31/12/1992
Contributi utili: 1039 settimane
Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti dal 01/01/1993 al 31/12/2011
Contributi utili: 988 settimane
Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti CONTRIBUTIVO dal 01/01/2012 al 31/01/2017
Contributi utili: 265 settimane
spero che possa essere sufficiente per una tua valutazione.
grazie molte
a presto , salvatore
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
01/04/2017 20:33#36172
da cochise
Risposta da cochise al topic valore pensione
Salvatore, non c'è alcun blocco utilizzo contribuzione dopo i 42 anni e 10 mesi, però la legge 190/2014 prevede che si faccia un doppio calcolo con le regole Fornero e considerando tutto retributivo. In presenza di importi pensione elevati e contribuzioni over 43 anni si corre il rischio di versare contribuzione inutilmente. Se vuoi posso darti una risposta certa analizzando il tuo estratto contributivo, inviandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- salvatore50
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/04/2017 19:21#36168
da salvatore50
valore pensione è stato creato da salvatore50
buona sera a tutti,
sono ancora in attività lavorativa , come dipendente nel settore privato . Sono nato nel 1950 e al 31-01.2017 , i miei contributi (inps) ammontano a 2292 settimane ( oltre 44 anni), pertanto potrei andare in pensione in qualsiasi momento lo decidessi , ma per scelta personale , continuo a lavorare . In considerazione di ciò , vorrei sapere se i contributi che continuo a versare , saranno utili per una rivalutazione dell'assegno al momento di andare inpensione , oppure no.Pensavo di si , ma non è chiaro e se si ,in che misura . Se cosi non fosse , mi chiedo a cosa servono i contributi versati dopo il raggiungimento dei 42 e 10 previsti.
ringrazio in anticipo chi vorrà colmare il mio dubbio.
saluti , salvatore.
sono ancora in attività lavorativa , come dipendente nel settore privato . Sono nato nel 1950 e al 31-01.2017 , i miei contributi (inps) ammontano a 2292 settimane ( oltre 44 anni), pertanto potrei andare in pensione in qualsiasi momento lo decidessi , ma per scelta personale , continuo a lavorare . In considerazione di ciò , vorrei sapere se i contributi che continuo a versare , saranno utili per una rivalutazione dell'assegno al momento di andare inpensione , oppure no.Pensavo di si , ma non è chiaro e se si ,in che misura . Se cosi non fosse , mi chiedo a cosa servono i contributi versati dopo il raggiungimento dei 42 e 10 previsti.
ringrazio in anticipo chi vorrà colmare il mio dubbio.
saluti , salvatore.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54