× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria

10/04/2017 15:35#36326 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Volontaria
Bova la simulazione la puoi effettuare tramite questo programma messo a disposizione dalla redazione del portale pensioni oggi www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-il-costo-dell-ape E' fatto molto bene in quanto tiene conto di diversi parametri

Come ti ha detto mister green dovrai sperare che proroghino l'ape volontaria oltre il 2018. Altrimenti nisba.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2017 09:07#36317 da mistergreen
Risposta da mistergreen al topic APE Volontaria
In seguito alla riforma Fornero, avrai diritto alla pensione
di vecchiaia il 13/03/2023 cioè a 67 anni e 3 mesi.

Le disposizioni pe accedere all' APE specificano che oltre al requisito dei 63 anni,
la "distanza" dal raggiungimento di quanto sopra non sia superiore a 3 anni e 7 mesi.

Al 13/12/2018 la tua " distanza " è di ben 4 anni e 3 mesi.

Dovrai sperare che proroghino l' opzione almeno fino al 2019 :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2017 17:27#36307 da bova
APE Volontaria è stato creato da bova
sono nato il 13.12.1955 quindi nel 2018 compierò 63, e credo che rientri nella legge pensionistica Ape Volontaria. Se decidessi di usufruire della predetta legge entro quando dell'anno 2018 dovrò inoltrare domanda. in base alle circolari esplicative che il governo di recente ha emanato quanto verrebbe la rata da pagare per 20 anni. Voi mi potete fare una SIMULAZIONE di calcolo di quanto potrei prendere di pensione al netto delle rate previste da pagare. un ultima domanda il T.F.R. quando mi spetterebbe averlo. in attesa della risposta vi saluto cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati