×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ottava salvaguardia
- Paolo61
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 14
- Ringraziamenti ricevuti 1
15/04/2017 12:20#36407
da Paolo61
in primis grazie della risposta..
la mia storia è questa licenziato con contratto collettivo per cessata attivita della ditta il 17 genn 2011(fallita legalmente nel nov 2014 ) andato in mobilita collettiva ,
La mobilità è stata sospesa per un anno di lavoro a contratto determinato ,ripresa la mobilita che mi porta sino al 30/04 /2014 , poi ho aperto una partita iva come piccolo imprenditore agricolo .
Ho raggiunto i 40anni di contributi in ottobre 2015 ,
Le domande che ho presentato sono la prima ( quella da 11 000 posti ) " mobilita con contratto collettivo" piu la seconda con la lettera . D .
PS i tempi lunghi della risposta inps cui ti riferisci, puoi in linea di massima quantificarli?
grazie mille per la tua gradita risposta
Risposta da Paolo61 al topic Ottava salvaguardia
la mia storia è questa licenziato con contratto collettivo per cessata attivita della ditta il 17 genn 2011(fallita legalmente nel nov 2014 ) andato in mobilita collettiva ,
La mobilità è stata sospesa per un anno di lavoro a contratto determinato ,ripresa la mobilita che mi porta sino al 30/04 /2014 , poi ho aperto una partita iva come piccolo imprenditore agricolo .
Ho raggiunto i 40anni di contributi in ottobre 2015 ,
Le domande che ho presentato sono la prima ( quella da 11 000 posti ) " mobilita con contratto collettivo" piu la seconda con la lettera . D .
PS i tempi lunghi della risposta inps cui ti riferisci, puoi in linea di massima quantificarli?
grazie mille per la tua gradita risposta
Ringraziano per il messaggio: lucia.fenili
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
14/04/2017 18:26#36404
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia
Signor Paolo,
la risposta affermativa della ITL o DTL è condizione necessaria, ma non sufficiente per il diritto a salvaguardia.
L'Ispettorato territoriale del lavoro nella risposta rinvia sempre all'INPS per la verifica dei requisiti anagrafici contributivi che permettono la decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2018, ovvero entro il 6 gennaio 2019.
Dovrebbe precisare per quale categoria ha presentato istanza di salvaguardia e quali sono i suoi requisiti anagrafico-contributivi.
Per quanto riguarda i tempi per una risposta dell'INPS, in base a precedenti eseprienze, posso assicurarle che sono molto lunghi.
la risposta affermativa della ITL o DTL è condizione necessaria, ma non sufficiente per il diritto a salvaguardia.
L'Ispettorato territoriale del lavoro nella risposta rinvia sempre all'INPS per la verifica dei requisiti anagrafici contributivi che permettono la decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2018, ovvero entro il 6 gennaio 2019.
Dovrebbe precisare per quale categoria ha presentato istanza di salvaguardia e quali sono i suoi requisiti anagrafico-contributivi.
Per quanto riguarda i tempi per una risposta dell'INPS, in base a precedenti eseprienze, posso assicurarle che sono molto lunghi.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Paolo61
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 14
- Ringraziamenti ricevuti 1
14/04/2017 14:21#36400
da Paolo61
ho ricevuto dal patronato la notizia che dal i t l è arrivato l'ok per l'ottava salvaguardia .
Cosa significa di preciso ,?
E quanto bisognerà aspettare per una risposta dall' inps
Ps sono nella provincia di Modena
Aiutoooo....grazie
Ottava salvaguardia è stato creato da Paolo61
Cosa significa di preciso ,?
E quanto bisognerà aspettare per una risposta dall' inps
Ps sono nella provincia di Modena
Aiutoooo....grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

