×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ottava salvaguardia
- Paolo61
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 14
- Ringraziamenti ricevuti 1
30/04/2017 10:24#36669
da Paolo61
grazie ..ultima domanda poi non la stresso più...( io un po lo sono )
Se ( e ripeto con dubbi se ....) venisse accettata la mia domanda di salvaguardia io posso continuare a tenere aperta la mia partita Iva o devo chiuderla subito ?
Grazie
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5628-...uardia#ixzz4fieNgpbb
Risposta da Paolo61 al topic Ottava salvaguardia
Se ( e ripeto con dubbi se ....) venisse accettata la mia domanda di salvaguardia io posso continuare a tenere aperta la mia partita Iva o devo chiuderla subito ?
Grazie
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5628-...uardia#ixzz4fieNgpbb
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Paolo61
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 14
- Ringraziamenti ricevuti 1
28/04/2017 09:22#36634
da Paolo61
grazie ..ultima domanda poi non la stresso più....( io un po lo sono )
Se ( e ripeto con dubbi se .....) venisse accettata la mia domanda di salvaguardia io posso continuare a tenere aperta la mia partita Iva o devo chiuderla subito ?
Grazie
Risposta da Paolo61 al topic Ottava salvaguardia
Se ( e ripeto con dubbi se .....) venisse accettata la mia domanda di salvaguardia io posso continuare a tenere aperta la mia partita Iva o devo chiuderla subito ?
Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
28/04/2017 08:28#36632
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia
Paolo,
deve attendere la risposta dell'INPS. Se questa tarda ad arrivare presenta la domanda di pensione in salvaguardia.
deve attendere la risposta dell'INPS. Se questa tarda ad arrivare presenta la domanda di pensione in salvaguardia.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Paolo61
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 14
- Ringraziamenti ricevuti 1
27/04/2017 19:10#36608
da Paolo61
esatto
mi hanno pero anche detto anche che nella prima domanda potevo entrara perche il mio lavoro di partita iva non puo essere comparato (come dice la legge ) con un lavoro dipendente a tempo indeterminato ,
per me comunque l'importante sarebbe entrare ( con una o con l'altra )
ps io sono stato abilitato ai contributi volontari in febb 2012 e ho pagato 15 giorni
dal 16/03/2012 al 30/03/2012
quindi ora devo aspettare la risposta dall'inps ?
e se tarda devo fare domanda di pensione ?
luglio sarebbe vicino
se i tempi dell'inps sono cosi lunghi
grazie mille per la sua disponibilita
Risposta da Paolo61 al topic Ottava salvaguardia
mi hanno pero anche detto anche che nella prima domanda potevo entrara perche il mio lavoro di partita iva non puo essere comparato (come dice la legge ) con un lavoro dipendente a tempo indeterminato ,
per me comunque l'importante sarebbe entrare ( con una o con l'altra )
ps io sono stato abilitato ai contributi volontari in febb 2012 e ho pagato 15 giorni
dal 16/03/2012 al 30/03/2012
quindi ora devo aspettare la risposta dall'inps ?
e se tarda devo fare domanda di pensione ?
luglio sarebbe vicino
se i tempi dell'inps sono cosi lunghi
grazie mille per la sua disponibilita
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Paolo61
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 14
- Ringraziamenti ricevuti 1
15/04/2017 18:46#36409
da Paolo61
esatto
mi hanno pero anche detto anche che nella prima domanda potevo entrara perche il mio lavoro di partita iva non puo essere comparato (come dice la legge ) con un lavoro dipendente a tempo indeterminato ,
per me comunque l'importante sarebbe entrare ( con una o con l'altra )
ps io sono stato abilitato ai contributi volontari in febb 2012 e ho pagato 15 giorni
dal 16/03/2012 al 30/03/2012
quindi ora devo aspettare la risposta dall'inps ?
e se tarda devo fare domanda di pensione ?
luglio sarebbe vicino
se i tempi dell'inps sono cosi lunghi
grazie mille per la sua disponibilita
buona pasqua
Risposta da Paolo61 al topic Ottava salvaguardia
mi hanno pero anche detto anche che nella prima domanda potevo entrara perche il mio lavoro di partita iva non puo essere comparato (come dice la legge ) con un lavoro dipendente a tempo indeterminato ,
per me comunque l'importante sarebbe entrare ( con una o con l'altra )
ps io sono stato abilitato ai contributi volontari in febb 2012 e ho pagato 15 giorni
dal 16/03/2012 al 30/03/2012
quindi ora devo aspettare la risposta dall'inps ?
e se tarda devo fare domanda di pensione ?
luglio sarebbe vicino
se i tempi dell'inps sono cosi lunghi
grazie mille per la sua disponibilita
buona pasqua
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
15/04/2017 18:22#36408
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia
Paolo,
il comma 214d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede la salvaguardia per 7.800 lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 (art. 1, c. 194, lettera b), della legge n. 147 del 2013):
in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Questi hanno diritto alla salvaguardia anche alla condizione,così come nel suo caso specifico, che abbiano svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attività purché questa non sia riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Debbono poi necessariamente avere decorrenza della pensione entro il 6.1.2019 con le norme ante Fornero.
Lei ha perfezionato 40 anni di contributi il 30 ottobre 2015.
Se tutta la sua contribuzione proviene da lavoro dipendente ha decorrenza pensionistica trascorsi 15 mesi dal 30 ottobre 2015, quindi 1 gennaio 2017.
Ma se ha aperto p. iva, come imprenditore autonomo la decorrenza pensionistica avviene dopo altri 6 mesi quindi 1 luglio 2017.
Le hanno detto questo i colleghi del patronato?
Io non avrei presentato istanza con lo status di lavoratore in mobilità, perché in quel periodo lei era un imprenditore autonomo.
Come può far parte di quegli 11.000 lavoratori in mobilità se lei era lavoratore autonomo?
La risposta positiva che le ha dato l'Ispettorato Territoriale del Lavoro è comunque rassicurante, avendo lei maturato i requisiti per aver decorrenza in data anteriore al 6 gennaio 2019.
il comma 214d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede la salvaguardia per 7.800 lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 (art. 1, c. 194, lettera b), della legge n. 147 del 2013):
in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Questi hanno diritto alla salvaguardia anche alla condizione,così come nel suo caso specifico, che abbiano svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attività purché questa non sia riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Debbono poi necessariamente avere decorrenza della pensione entro il 6.1.2019 con le norme ante Fornero.
Lei ha perfezionato 40 anni di contributi il 30 ottobre 2015.
Se tutta la sua contribuzione proviene da lavoro dipendente ha decorrenza pensionistica trascorsi 15 mesi dal 30 ottobre 2015, quindi 1 gennaio 2017.
Ma se ha aperto p. iva, come imprenditore autonomo la decorrenza pensionistica avviene dopo altri 6 mesi quindi 1 luglio 2017.
Le hanno detto questo i colleghi del patronato?
Io non avrei presentato istanza con lo status di lavoratore in mobilità, perché in quel periodo lei era un imprenditore autonomo.
Come può far parte di quegli 11.000 lavoratori in mobilità se lei era lavoratore autonomo?
La risposta positiva che le ha dato l'Ispettorato Territoriale del Lavoro è comunque rassicurante, avendo lei maturato i requisiti per aver decorrenza in data anteriore al 6 gennaio 2019.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

