× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi versati 15 anni

09/08/2017 17:25#40178 da raigi
Risposta da raigi al topic contributi versati 15 anni
Buonasera Nicola la motivazione del respingimento della pensione è l'età anagrafica. Secondo lei nella legge di stabilità del 2018 verrà fatta la nona salvaguardia? Mi auguro tanto di si perchè con i requisiti che ho oggi rientravo nell'ottava.......! Grazie infinite della pazienza e delle risposte chiare e comprensibili le auguro buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 18:33#40110 da raigi
Risposta da raigi al topic contributi versati 15 anni
Nicola ho controllato ho contributi versati dal 1 gennaio 2007 e novembre 2013 (primo mese di disoccupazione) Ma non posso rifare la domanda di pensione (ho visto sul sito inps io ho il pin) con la dicitura che si apre dalla tendina ottava salvaguardia in base alla legge 232/2016? Ma per caso appena mi arriva la lettera inps con la motivazione posso fare ricorso? (sempre se rientro nell'ottava salvaguardia) Inps non ammette errori? Grazie Nicola molto gentile e paziente .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 18:13#40109 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic contributi versati 15 anni
raigi,
avrebbe avuto possibilità di salvaguardia se sussiste almeno una di queste due condizioni:
almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6.12.2011;
almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013.

Certamente non può presentare istanza perché il termine era il 2 marzo 2017.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 17:04#40105 da raigi
Risposta da raigi al topic contributi versati 15 anni
No Nicola non mi hanno detto questo.....! E ora cosa posso fare? Impossibile avere accesso all'ottava salvaguardia? Non ci posso credere non ho speranza di fare istanza alla riforma Fornero? No la prego se può mi dia un indicazione per trovare una via di uscita. Grazie tante attendo fiduciosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 16:20#40104 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic contributi versati 15 anni
RAIGI,
proprio lei il 19 aprile scriveva su questo forum:
''Nell'agosto 2020 avrò i requisiti per l'età farò 67 anni. Beneficerò della pensione di vecchiaia?''.

Non comprendo per quale motivo il patronato le abbia presentato istanza nel 2017.
Le hanno mai spiegato che coloro che abbiano, come lei, un'autorizzazione alla contribuzione volontaria antecedente al 4 dicembre 2011, anche senza aver mai versto contributi, a particolari condizioni e requisiti potevano avere accesso alla ottava slavaguardia ed essere derogati dalla riforma Fornero?

Le donne nate nel 1953 in questo caso potevano accedere al trattamento pensionistico a circa 62 anni(12 mesi di finestra) con almeno 20 anni di contributi e molto probabilmente anche con 15 anni?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 13:14#40058 da raigi
Risposta da raigi al topic contributi versati 15 anni
Buongiorno Nicola grazie tante per la celere risposta. Io non ho mai presentato istanza di salvaguardia dalla legge Fornero. Ho solo fatto domanda per la prosecuzione volontaria il 26 aprile 1986 ed l'autorizzazione è scritta nell'estratto conto previdenziale. Di sicuro e non capisco perchè all'impiegata gli è sfuggito la mio requisito anagrafico rassicurandomi che avrei anche ottenuto arretrati dal dicembre 2014. Comunque credo e di sicuro la domanda è stata respinta per questo motivo. grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati