× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto periodi di formazione professionale ante 1996

30/01/2020 15:03#67072 da robertotursi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 15:02#67071 da robertotursi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2019 00:29#65851 da marcocostantino
Risposta da marcocostantino al topic riscatto periodi di formazione professionale ante 1996
Ciao a tutti. Vorrei porre su un quesito riguardo il riscatto di titolo equipollente. Nel 1985 conseguo un titolo professionale per tecnico di radiologia medica ( TSRM ). Nel 2007 inoltro la domanda all'INPS per il riscatto. la domanda è stata accolta proprio in questi giorni, ma nella risposta mi dicono che posso solo riscattare due anni su i tre effettuati. Chiedevo se è giusta la posizione dell'INPS riguardo il limite di solo due anni di riscatto, sapendo che ad alcuni colleghi,che hanno presentato la domanda nel 1994, gli sono stati riconosciuti tutti e tre gli anni da riscattare. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2017 10:19#37253 da Varanina
La ringrazio Nicola.
Ho voluto intervenire in questo Forum proprio perché, pur se sarebbe davvero più che doveroso (sacrosanto) adeguare le disposizioni di legge anche per i periodi di formazione ante 1996, non si risolverebbe il problema se questo decreto Ministeriale non venisse mai emanato.

21 anni di attesa mi sembra un tempo più che sufficiente, bisognerebbe dunque innanzitutto "spingere" in questa direzione.

Personalmente, se io potessi riscattare quei periodi, essendo oltretutto nella situazione di "lavoratore precoce", avrei davvero l'opportunità di accedere alla pensione con molti mesi di anticipo.

Grazie per avermi ascoltata e per la risposta celere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2017 19:02#37244 da Nicola54
Varanina,
lei scrive:
''Ho presentato già da molti mesi all'INPS regolare richiesta di riscatto contributivo dei periodi, ma il Funzionario INPS mi ha informato che, per poter riscattare questi periodi, bisogna attendere un apposito decreto Ministeriale che dovrebbe determinare quali sono i corsi ammessi al riscatto''.
_________________________________________________________

In effetti il comma 3 dell'art. 6 del d. lgs. 564/1996 prevede che con decreto del ministro del Lavoro vengano individuati i corsi di formazione professionale, i periodi di studio o di ricerca e le tipologie di ingresso al mercato del lavoro ammessi alla copertura assicurativa.
Dovrebbe, però ricordare al funzionario INPS che questo decreto è entrato in vigore circa 21 anni fa, cioè il 16 settembre 1996.
Chieda quanto tempo ancora bisogna attendere...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2017 09:28#37236 da Varanina
Buongiorno. Io ho frequentato 2 corsi di formazione professionale (ENAIP) nel 2003/2004 e 2004/2005 (quindi post '96), organizzati dalla Regione e volti all'inserimento nel mondo del lavoro. Tra l'altro ho trovato occupazione proprio grazie a questa formazione.
Ho presentato già da molti mesi all'INPS regolare richiesta di riscatto contributivo dei periodi, ma il Funzionario INPS mi ha informato che, per poter riscattare questi periodi, bisogna attendere un apposito decreto Ministeriale che dovrebbe determinare quali sono i corsi ammessi al riscatto.
Qualcuno mi sa dare informazioni più precise in merito?
Ringrazio di cuore chi mi può essere utile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati