× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Doppi contributi INPS

28/04/2017 07:09#36625 da cochise
Risposta da cochise al topic Doppi contributi INPS
Tagliabue, se ho ben capito tu sei in isopensione cioè sei stato licenziato con riferimento alla legge 92/201216. prevista per i lavoratori ai quali mancano 4 anni per accedere alla pensione e la tua azienda, oltre al versamento dell'importo isopensione, sta provvedendo al pagamento della contribuzione figurativa.
Se confermi, ti segnalo che la circolare 119/2013 prevede, al punto 16 (riportato di seguito), la possibilità di rioccupazione, ma non fa alcun cenno alle modalità di integrazione del calcolo pensione.
Credo che la contribuzione da lavoro part time, sarà valutata solo ai fini della quota contributiva, perchè altrimenti ridurrebbe l'importo della quota retributiva.
Però non ho trovato alcun riferimento al riguardo.
Spero che Giorgione o Nicola o qualche altro interessato possano fornire ulteriori elementi.

Punto 16 della circolare 119/2013
Rioccupazione
La legge in esame non prevede specifiche disposizioni per quanto riguarda il cumulo della prestazione in questione con eventuali redditi da lavoro dipendente o autonomo. Ne consegue che l’Istituto non provvederà ad operare alcuna riduzione dell’importo della prestazione in caso di rioccupazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2017 19:29#36613 da tagliabue
Risposta da tagliabue al topic Doppi contributi INPS
Sono in esodato dell'industria e mi vengono versati sia stipendio che contributi tramite Inps ma va do trovato lavoro part time ho versamenti doppi per lo stesso periodo Quest'anno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2017 19:07#36607 da cochise
Risposta da cochise al topic Doppi contributi INPS
Tagliabue, dovresti essere più preciso, cosa intendi contributi da esodo.
Io credo che tu avendo un lavoro part time, stai cumulando altri contributi che si aggiungono a quelli maturati in precedenza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2017 18:32#36603 da tagliabue
Doppi contributi INPS è stato creato da tagliabue
Sono esodato ed ho trovato lavoro part time volevo informazioni relativamente ai contributi doppi da esodo e da lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati